Santena. Questa scuola R1PUD1A la guerra

SANTENA – 19 gennaio 2026 – Questa scuola R1PUD1A la guerra. E’ il testo dello striscione, visibile da stamattina, all’entrata dell’Istituto Comprensivo cittadino, in via Tetti Agostino.


A fine mattinata i volontari del locale gruppo di Emergency, con la referente Liliana Lisa, hanno consegnato a Maria Viglione, dirigente dell’Istituto comprensivo cittadino, 4 striscioni da affiggere all’esterno delle tre sedi della scuola elementare cittadina e della scuola media Giovanni Falcone. A fine 2025 l’Istituto Comprensivo di Santena ha aderito alla Campagna dell’associazione umanitaria fondata dal medico milanese Gino Strada, Emergency, R1PUD1A la guerra. La proposta di adesione del mondo della scuola santenese è maturata a seguito dei laboratori tenuti da Emergency con gli studenti delle classi terze della scuola media, condotti da Maria Grazia Luzzini, referente di Emergency Torino per il mondo della scuola. L’adesione alla Campagna R1PUD1A è arrivata con le delibere del Collegio docenti del 19 novembre 2025 (con una sola astensione) e del Consiglio di Istituto, all’unanimità, il 18 dicembre 2025.

La consegna dei 4 striscioni è avvenuta a fine mattinata. Con la referente del locale gruppo di Emergency Liliana Lisa, c’erano le volontarie Monica Fea e Laura Pollone e i volontari Stefano Piva e Paolo Politi. Gli striscioni sono stati consegnati nelle mani della dirigente Maria Viglione e della prof. Giovanna Dezzola, che ha seguito l’iniziativa nelle scuole cittadine. Presente anche Alessandra Salamon, presidente del Consiglio d’Istituto di Santena e Fiorenza Di Sciullo, con tanto di fascia tricolore, in rappresentanza della Città di Santena.

La dirigente Maria Viglione, ricevendo i 4 striscioni, ha detto: «L’adesione dell’intero mondo della scuola santenese a questa Campagna di Emergency  in questo periodo storico, è un sassolino in mezzo all’acqua. Un sassolino che produce tanti cerchi, che si allargano. E’ importante che ci sia stata l’adesione di tutte le componenti della scuola santenese. Il mondo scolastico cittadino è formato da docenti e insegnanti, operatori scolastici, genitori e studenti. Tutte queste componenti, tutte le anime della scuola santenese, si sono espresse favorevolmente rispetto all’adesione alla Campagna R1PUD1A. E questo conferisce forza alla decisione. Stefano Piva, volontario di Emergency ha ricordato che La campagna R1PUD1A” di Emergency è stata lanciata il 4 novembre 2024, in coincidenza con la Giornata nazionale italiana delle forze armate, con l’obiettivo di promuovere il ripudio della guerra. Una iniziativa che, da allora, sta raccogliendo adesioni tra i Comuni come nelle scuole. L’obiettivo è ribadire il ripudio della guerra, come sancito dall’articolo 11 della Costituzione Italiana, sensibilizzando e coinvolgendo scuole ed enti locali e, di riflesso, i cittadini tutti». A fine mattinata il primo striscione è stato affisso all’entrata della scuola media Giovanni Falcone, con quattro fascette posizionate all’esterno della rampa di accesso. Nei prossimi giorni gli striscioni di Emergency, con riportato “Questa scuola R1PUD1A la guerra” saranno affissi anche all’entrata dei plessi delle scuole elementari Cavour, Gozzano e Borsellino.