Santena. Un solo banco al mercato della Trinità

SANTENA – 2 febbraio 2026 – Anche stamattina il mercato mattutino della borgata Trinità aveva un solo banco. Con frutta e verdura.Negli ultimi mesi al mercato settimanale del lunedì mattina, di borgata Trinità, è successo questo. Prima i banchi a disposizione dei consumatori erano tre. Poi sono passati a due, con l’abbandono da parte della bancarella che vendeva formaggi e affettati. Poi ha lasciato anche un banco di frutta e verdura. Il risultato? Da inizio anno 2026 c’è un banco solo. E’ quello dell’azienda agricola Rubinetto, Cascina Broglia 11, di Cambiano. Propone ai consumatori frutta e verdura, di stagione e a chilometri zero. Due settimane fa al mercato aveva fatto la sua apparizione anche un banco di generi alimentari, in gran parte casalinghi. E’ venuto una volta e stop.

Silvia Migliore

Silvia Migliore, assessora della giunta Roby Ghio Uno, con un pacchetto di deleghe, tra cui quella ai Mercati, informa così: «Non si può certo negare l’evidenza. Il mercato della Trinità, sin dall’inizio, ha fatto e fa fatica. Negli ultimi mesi in pratica c’è un banco solo, di frutta e verdura. Noi amministratori abbiamo ben presente questa situazione. Va subito detto che porre rimedio non sarà facile. Il consiglio comunale più volte ha già discusso di questa situazione. Anche in questo periodo, maggioranza e minoranza sono al lavoro per arrivare a trovare qualche rimedio». Silvia Migliore aggiunge questo: «Il lunedì mattina il mercato di borgata Trinità si svolge in contemporanea con quelli dei vicini comuni di Cambiano e Villastellone. Alcuni titolari di banchi hanno abbandonato il mercato Trinità in favore dei mercati dei due Comuni confinanti. La giunta cittadina ha sondato i titolari di banchi che lavorano a Menu, il mercato santenese, in piazza Roma, del giovedì mattina. Siamo andati alla ricerca di eventuali disponibilità a partecipare al mercato di borgata Trinità. Picche. Sinora la ricerca non ha portato frutti positivi. Anche la minoranza consigliare è al lavoro per arrivare a trovare nuovi banchi. Nelle prossime settimane abbiamo in agenda un incontro per fare il punto sul lavoro svolto e individuare eventuali proposte da percorrere per risollevare questa situazione. Per tutti noi amministratori il mercato della Trinità rappresenta una risorsa per la borgata, come per la città. Per questo il mercato della Trinità è una esperienza che non intendiamo chiudere. L’amministrazione tutta – intendo maggioranza e minoranza – farà il possibile per continuare a far vivere questo mercato. Stiamo studiano anche agevolazioni e incentivi per far arrivare altri titolari dei banchi. Insomma, siamo disponibili a mettere in pista tutto il possibile per cercare di migliorare la situazione. Di certo, noi amministratori, non ci rassegneremo…».