Santena. La Petronas Lubricants chiede di realizzare un nuovo pozzo. Convocata la Conferenza dei servizi

SANTENA – 7 febbraio 2026 – La Petronas Lubricants ha chiesto di realizzare un nuovo pozzo. Convocata, il 17 marzo 2026, una visita locale d’istruttoria che ha valore di Conferenza dei servizi.

La Società Petronas Lubricants Italy ha presentato in Città metropolitana di Torino domanda di concessione di derivazione d’acqua sotterranea, tramite un pozzo, in falda superficiale. Queste le caratteristiche del pozzo: portata massima istantanea (Qmax): 10 litri/s; portata media annua (Qmed): 2,22 litri/s; volume massimo annuo (Vmax): 70.160 metri cubi; profondità massima richiesta: 28 metri. Il pozzo è a uso produzione di beni e servizi, uso igienico sanitario e uso irrigazione aree verdi private. L’opera di presa è in Santena, località via Trinità n. 82. La città Metropolitana di Torino, Dipartimento Ambiente e sviluppo sostenibile, Direzione Risorse idriche e tutela dell’atmosfera, ha convocato una visita locale d’istruttoria che ha valore di Conferenza dei servizi, per il giorno 17 marzo 2026, alle ore 10.30, con ritrovo all’ingresso principale del municipio del Comune di Santena.

Come riferito nell’ordinanza del dirigente della Direzione risorse idriche e tutela dell’Atmosfera “… nel corso della visita locale i rappresentanti delle Amministrazioni cui compete il rilascio di autorizzazioni, nulla osta o altri atti di assenso comunque denominati, ivi comprese le Amministrazioni Comunali per quanto concerne il rilascio dell’eventuale permesso di costruire e la compatibilità urbanistica relativi alle opere in progetto, esprimono il proprio avviso in ordine a eventuali motivi ostativi al rilascio della concessione”. L’Ordinanza è stata inviata a: Regione Piemonte, Redazione del Bollettino Ufficiale; Comando Militare esercito Piemonte, Sezione logistica poligoni e servitù militari; Regione Piemonte, Settore Polizia mineraria, cave e torbiere; Città Metropolitana di Torino, Dipartimento Rifiuti, bonifiche e sicurezza siti produttivi; Arpa Piemonte, Dipartimento di Torino; SMAT; Regione Piemonte, Settore tutela delle acque; Comune di Santena; Petronas Lubricants Italy.

*
FONTE
2026 Ordinanza concessione pozzo Petronas