SANTENA – 1° marzo 2026 – Per due settimane, a partire da lunedì 2 marzo 2026, la grotta parrocchiale resterà chiusa. Questo l’avviso rivolto ai parrocchiani dai sacerdoti che hanno celebrato messa nel fine settimana.
Il cantiere di riqualificazione della centralissima piazza Martiri della Libertà, da domani, oltre all’area antistante l’ingresso degli uffici comunali e tutto il lato del municipio, interesserà anche il marciapiede antistante la chiesa parrocchiale. Il marciapiedi sarà smantellato per realizzare un sagrato, a forma di semicerchio, largo sui tre metri.

Paolo Romano, vicesindaco e assessore ai Lavori pubblici, informa così: «Il cantiere della piazza centrale cittadina, giunto alla Fase 5, prosegue come da crono programma. Lunedì continuano i lavori davanti all’ingresso del municipio. Nel cantiere arriverà una ulteriore squadra di operai che interverrà sul marciapiede davanti alla chiesa parrocchiale, nel tratto tra le due rampe di scale, che consentono ai fedeli di salire al primo piano dell’edifico religioso. L’antistante carreggiata di via Cavour verrà ristretta. Un restringimento della carreggiata regolerà il transito dei bus della linea GTT 45 e dei mezzi pesanti, quando si incrociano. Nelle scorse settimane sono state fatte prove di transito di autoarticolati e dei bus. Il sagrato che nel progetto iniziale era previsto di 6 metri è stato ridimensionato a tre metri per non restringere troppo la carreggiata di via Cavour. In queste prime due settimane i bus confermeranno il percorso di andata e ritorno, continuando a percorrere via Cavour per raggiungere il capolinea di piazza Carducci. Nelle prossime settimane, con il prosieguo dei lavori, sono previste modifiche alla viabilità che – una volta concordate e definite con GTT – saranno prontamente annunciate».
Paolo Borgarello, titolare della ditta MB Borgarello che sta eseguendo i lavori di riqualificazione della piazza, aggiunge questo: «Da domani smantelleremo il marciapiede antistante la chiesa. La grotta sarà necessariamente chiusa. Non sarà più accessibile anche l’ascensore che porta i fedeli al primo piano, nella chiesa parrocchiale. La parrocchia, all’inizio delle due scalinate, ha posizionato i cartelli per informare sui tragitti da percorrere per raggiungere gli uffici parrocchiali. Questo tratto di marciapiede sarà smantellato e ricostruito con altri cubetti di pietra. La realizzazione di un sagrato consentirà ai fedeli di uscire in sicurezza dalle funzioni religiose».
Ecco cose c’è scritto sui due cartelli affissi dalla parrocchia: Per accedere alla Segreteria parrocchiale passare dallo scalone” e “La messa feriale sarà celebrata nella cappella dell’Oratorio”. Durante la settimana due sono le messe celebrate nella cappella dell’Oratorio San Luigi, in via Vittorio Veneto, che ospita le statue dei santi martiri Cosma e Damiano: il mercoledì pomeriggio, con la funzione che inizia alle ore 18:30 e il giovedì mattina, con la messa che inizia alle ore 8:30. Qui sotto l’avviso letto durante le messe nel fine settimana.














