Santena. Servizio di cattura e custodia cani randagi sul territorio comunale

SANTENA – 27 marzo 2026 – Affidamento servizio di cattura e custodia cani randagi sul territori comunale, per l’anno 2026.

La Legge quadro in materia di animali di affezione e prevenzione del randagismo prevede l’obbligo per i Comuni, singoli o associati, di provvedere al risanamento dei canili comunali esistenti e alla costruzione di idonee strutture con funzione di canile rifugio per cani. La legge Tutela e controllo degli animali da affezione pone in capo agli Enti locali, singoli o associati, l’obbligo di provvedere al ricovero e alla custodia dei cani, ed eventualmente dei gatti, mediante apposite strutture, alla gestione delle quali possono partecipare, previa formale convenzione, le associazioni zoofile e animaliste. Ne deriva che i Comuni devono assicurare il servizio per la custodia, gestione e mantenimento dei cani abbandonati sul proprio territorio, al fine di scongiurare sia il dilagare del fenomeno del randagismo con possibili pericoli di igiene pubblica

Il Comune di Santena non è dotato di alcuna struttura destinata a canile sanitario comunale. La città di Santena, richiamata la deliberazione numero 112 del consiglio comunale, approvata12 ottobre 2023 e la Convezione di affidamento del servizio alla ditta CFA, di Moncalieri, ha affidato per l’anno 2026, a questa ditta il servizio di cattura e custodia cani randagi sul territorio comunale per tutto l’anno 2026. Spesa complessiva euro 5.350 – pari a 0,40 euro per abitante, calcolato sui residenti totali e risultanti al 31 dicembre dell’anno precedente. Spesa imputata a carico della voce di bilancio Lotta al randagismo, legge numero 34 del 1993. Gestione di competenza 2026. Esigibilità 2026.

*
FONTE
2026 Santena DR Area 3 ST 194
*
IMMAGINE Foto di Nico Boersen da Pixabay