BALDISSERO TORINESE – 29 maggio 2026 – Inaugurazione della 21esima Panchina rosa della prevenzione dell’associazione chierese VITA, Vivere attivamente il tumore. E’ in programma martedì 2 giugno 2026, ore 10:30, in piazza IV Novembre, a Baldissero Torinese.
La “Panchina rosa della prevenzione” è un progetto che VITA, Vivere Il Tumore Attivamente, sta portando avanti da cinque anni sul territorio, come simbolo dell’importanza di fare prevenzione, sottolineato dalla targhetta posta su ogni panchina, che riporta la frase “Prenditi cura di te. Fai prevenzione”.

Valeria Martano, la presidente di VITA, informa: «La panchina rosa è un messaggio per tutti. Ha la funzione di accendere l’attenzione sulla necessità di aderire agli screening, di ricercare il ben-essere a partire dalle scelte quotidiane migliorando così il proprio stile di vita». «La panchina rosa di Baldissero Torinese, voluta dall’amministrazione comunale, sensibile a tali tematiche – prosegue Valeria Martano – è la ventunesima promossa dalla nostra associazione in sinergia con un Comune. In realtà le panchine rosa sul territorio – chierese e non solo – sono di più, e in spazi diversi, quali scuole o circoli femminili. Nel 2025 sono state inaugurate le panchine rosa di Dusino d’Asti, di Sciolze, di Pino d’Asti, di Trofarello e di Villastellone. Esse sottolineano il desiderio di collaborare attivamente con il territorio, in primo luogo con i Comuni ospitanti e le altre realtà associative che vi operano». L’iniziativa a Baldissero Torinese ha il patrocinio dell’Asl To5, della Rete Oncologica Piemonte e Valle d’Aosta e di Europa Donna Italia cui VITA è affiliata.
VITA, fondata 28 anni fa a Chieri, per accogliere e sostenere donne operate di cancro al seno, ha nella propria mission la promozione della prevenzione della malattia oncologica, in particolare del cancro della mammella.
*
FONTE: Ufficio stampa associazione VITA


