SANTENA – 6 luglio 2026 – La giunta guidata dal sindaco Roby Ghio, ha approvato il Progetto Esecutivo di riqualificazione del Rio Tepice nei Comuni di Cambiano e Santena.
La Regione Piemonte, nel novembre 2024, ha riconfermato anche per il 2025, a seguito di pubblicazione di un bando, i contributi agli Enti locali per la riqualificazione dei corpi idrici piemontesi con uno stanziamento di euro 3.000.000. Il bando – recante “Disciplina dei canoni regionali per l’uso di acqua pubblica (Legge regionale 5 agosto 2002, n. 20) e modifiche al regolamento regionale 29 luglio 2003, n. 10/R (Disciplina dei procedimenti di concessione di derivazione di acqua pubblica) – è rivolto agli enti locali e agli enti parco per il finanziamento di interventi di riqualificazione morfologica dei corpi idrici fluviali e lacquali. Il bando è finanziato con fondi previsti dal regolamento regionale n. 15/R/2004, in attuazione del Piano di tutela delle acque e del Piano di gestione del distretto idrografico del fiume Po, al fine di sostenere il raggiungimento degli obiettivi di qualità ambientali previsti dalla normativa vigente in materia di acque. Le amministrazioni comunali di Santena e Cambiano hanno partecipato al bando per l’anno 2025, al fine di riqualificare il torrente Tepice il cui corso. In parte, ricade sui rispettivi territori.
Le due amministrazioni comunali – di Santena e di Cambiano – hanno ritenuto che la riqualificazione del torrente Tepice possa essere coerente e compatibile rispetto alla specifica disciplina definita dal bando. Nel marzo 2025 l’accordo tra il Comune di Santena e il Comune di Cambiano è stato formalizzato con una Convenzione, approvata dai due consigli comunali. Per accedere al bando regionale risulta necessario procedere alla redazione del progetto di fattibilità tecnico economica.
L’ufficio tecnico il 18 febbraio 2025 aveva affidato la redazione del progetto di fattibilità tecnico economica all’Ing. Francesca D’Emilio con studio in Torino. Il progetto di fattibilità è pervenuto al protocollo del comune il 3 aprile 2025, e approvato con deliberazione di Giunta comunale, la numero 37, il giorno 3 aprile 2025. La città ha poi inviato la partecipazione al bando della Regione Piemonte il 9 aprile 2025. Il Settore tutela e Uso sostenibile delle acque della Regione Piemonte il18 aprile 025 ha chiesto una serie di integrazioni. Il progetto di fattibilità tecnico economica, aggiornato dall’ing. Francesca D’Emilio è arrivato in comune il 24 luglio 2025, e approvato, con deliberazione di Giunta comunale numero 85 del 24 luglio 2025. Il Progetto è stato ritrasmesso alla Regione Piemonte il 28 luglio 2025.
La Regione Piemonte ha inserito il progetto nell’elenco dei beneficiari. Con l’autorizzazione idraulica della Regione Piemonte del 25 febbraio 2026, la Regione Piemonte ha dato semaforo verde per la realizzazione dei lavori, con tanto di parere dell’Unità specializzata Tutela flora e fauna della Città metropolitana di Torino, ai sensi della L.R. 37/2006 – recante “Norme per la gestione della fauna acquatica, degli ambienti acquatici e regolamentazione della pesca” – in merito alla compatibilità con gli ambienti acquatici.
Ancora va ricordato che, a livello economico, sul bilancio comunale, la città di Santena ha accertato e impegnato:
-la somma di euro 59.630,23 quale copertura per l’annualità 2025;
– la somma di euro 140.369,77 quale copertura per l’annualità 2026.
Il 17 marzo 2026 la città con la Determinazione del Responsabile dell’Area 3, Tecnica, a firma del responsabile arch. Marcello Dimonte, la numero 195, ha affidato la progettazione esecutiva, direzione e contabilità lavori dell’intervento in oggetto all’Ing. Francesca D’Emilio. Sempre da citare è che la città ha affidato il coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed in fase di esecuzione all’Ing. Gabriele Garetto, con studio in Cambiano.
Ora il Progetto esecutivo redatto dall’Ing. Francesca D’Emilio, di riqualificazione dei corpi idrici piemontesi, Rio Tepice nei Comuni di Cambiano e Santena, il 22 giugno 2026 è arrivato al protocollo del Comune. Il progetto prevede un importo complessivo di euro 200.000. Le somme oggetto di finanziamento regionale ammontano a euro 198.767,42, mentre la quota di cofinanziamento comunale è di euro 1.232,58. L’arch. Francesca Faseta, il 23 giugno 2026, in qualità di funzionario dell’Ufficio tecnico del Comune di Santena, ha condotto con esito favorevole la verifica del progetto. La Giunta comunale santenese ha ora approvato – all’unanimità – il progetto esecutivo, per il “Bando pubblico per la selezione dei progetti di riqualificazione dei corpi idrici piemontesi, ai sensi della DGR 15-374, del 18 novembre 2024, Rio Tepice nei Comuni di Cambiano e Santena – Bando regionale Acque vive: Fiumi in evoluzione 2025”.
*
FONTE
2026 Santena GC 69
*
IMMAGINE utilizzata: Fonte Google maps, aprile 2025. In rosso il percorso del rio Tepice nel territorio santenese.
