Santena. Festa del frispolo 2026 più forte del maltempo. Frispolo Chiosco verde il più gradito

SANTENA – 13 luglio 2026 – Frispolo chiosco verde. E’ stato il più richiesto per tutta la nona edizione della Festa del frispolo 2026. Una rassegna più forte del maltempo.

Dopo le prime due serate di venerdì 3 e sabato 4 luglio 2026, si è svolta la serata di venerdì 10 luglio. Il maltempo – con tanto di alberi caduti e gazebo danneggiati – ha poi costretto ad annullare la serata di sabato 11 luglio 2026. La nona edizione della Festa del frispolo si è chiusa domenica 12 luglio 2026. Oltre ai mitici frispoli, per tutta la serata DJ Tony Mix ha proposto una compilation di musica italiana.

Tra le altre cose, in occasione della Sagra del frispolo 2026, il Gruppo giovani del Comitato di Santena, della Croce Rossa Italiana, in collaborazione con il Settore di protezione civile, ha presentato una nuova attività dedicata ai più piccoli. Attraverso il gioco e l’interazione, hanno invitato bambini e bambine a riconoscere i principali rischi presenti all’interno della casa e a conoscere i comportamenti più corretti per prevenirli.

Per la cronaca ecco la classifica dei frispoli: il più gradito è stato il frispolo Chiosco verde. A seguire: frispolo Taggia; frispolo Tetti Giro; frispolo del Centro; frispolo Case nuove; frispolo Gamenario; frispolo Carolina e frispolo Trinità. Il video con l’intervento delle autorità, registrato a metà della serata di domenica 12 luglio 2026. A intervenire Antonella Scattolini, presidente Associazione Santena E20 e Silvia Migliore, assessora alle Manifestazioni della Giunta guidata dal sindaco Roby Ghio, affiancata dalle consigliere, di Essere Santena, Debora Dello Monaco e Fiorenza Di Sciullo.

 

FOTOCRONACA in 24 scatti