SANTENA – 18 luglio 2026 – Dagli oneri di urbanizzazione 10mila euro per il restauro e la ristrutturazione dei locali dell’Oratorio di Tetti Giro. E’ il contributo per gli edifici di culto per l’anno 2026.

La legge regionale numero 15 del 1989 – recante “Individuazione negli strumenti urbanistici generali di aree destinate a attrezzature religiose. Utilizzo da parte dei comuni del fondo derivante dagli oneri di urbanizzazione e contributi regionali per gli interventi relativi agli edifici di culto e pertinenze funzionali all’esercizio del culto stesso” – prevede l’utilizzo, da parte dei Comuni, del fondo derivante dagli oneri di urbanizzazione e di contributi regionali per sostenere la realizzazione di interventi necessari agli edifici per il culto.

Ugo Cosimo Trimboli, assessore al Bilancio della città, spiega: «Il Bilancio comunale per l’esercizio 2026 prevede uno stanziamento di euro 10.000, destinato a edifici per il culto ai sensi della legge regionale 15 del 1989. L’unica domanda presentata nei termini previsti – il 31 ottobre di ogni anno – è quella della parrocchia santi apostoli Pietro e Paolo di Santena. L’intervento consiste in opere di restauro e risanamento conservativo per la ristrutturazione dei locali Oratorio sito nella borgata Tetti Giro. Le spese previste per l’intervento ammontano complessivamente a euro 22.000. Come amministrazione comunale abbiamo stabilito che il contributo comunale assegnato, finanziato con gli oneri di urbanizzazione è di euro 10mila. A valere per l’anno 2026».
La città di Santena, con la determinazione 452, dell’Area 3, Servizi tecnici, approvata il 15 luglio 2026, ha approvato il programma delle opere beneficiarie dei contributi comunali, redatto il 4 marzo 2026 dal responsabile dell’Area 3 Servizi Tecnici. La città ha assegnato euro 10.000, quale contributo ai sensi della Legge 15/89 alla Parrocchia santi apostoli Pietro e Paolo, di Santena.
*
FONTE della notizia:
2025 Santena DR Area 3 ST 452
*
IMMAGINI: Oratorio Tetti Giro. Immagini del marzo, maggio e settembre 2025 (Archivio RossoSantena)
