Santena. Rifacimento di pavimentazione, pulizia pilastri e tinteggiatura del soffitto dei portici in piazza Martiri della Libertà

SANTENA – 18 luglio – Da fine giugno 2026 è stato avviato il cantiere di rifacimento della pavimentazione, pulizia pilastri e tinteggiatura del soffitto dei portici di piazza Martiri della Libertà. Approvato il I° stato di avanzamento lavori.

Premessa. L’amministrazione comunale santenese sta terminando la riqualificazione di piazza Martiri della Libertà. Il progetto esecutivo di riqualificazione della piazza centrale cittadina è stato redatto dall’architetto Roberto Gili, di Saluzzo. I lavori sono stati aggiudicati alla ditta MB, di Cambiano per complessivi euro 1.514.883,88. La consegna lavori si è svolta il 17 giugno 2025. I lavori sono giunti quasi al termine. Paolo Romano, vicesindaco e assessore ai Lavori pubblici, informa: «L’Amministrazione comunale ha espresso la volontà di realizzare il rifacimento della pavimentazione dei portici del condominio prospiciente la piazza, sito ai numeri civici dal 13/A al numero 16/C, al fine di completare gli interventi di riqualificazione. Tutto questo in coerenza con le opere realizzate nella piazza Martiri della Libertà, oltre che rendere esteticamente più gradevole l’aspetto dell’intero porticato. I portici, pur essendo di pertinenza del condominio, hanno di fatto un uso pubblico in quanto risultano liberi, aperti e utilizzati da chiunque. Pertanto l’intervento di riqualificazione dei portici avrà una ricaduta sull’intera collettività».

Ecco le decisioni prese sinora in merito alla sistemazione dei portici. La città ha affidato al geometra Paolo Dalmasso, con studio in Carmagnola, il “Servizio di coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione” per i lavori di “Rifacimento di pavimentazione, pulizia pilastri e tinteggiatura del soffitto dei portici in Piazza Martiri della Libertà” a fronte di un compenso professionale per totali euro 3.330,60. La città ha affidato la fornitura delle piastrelle necessarie per il rifacimento della pavimentazione dei portici di piazza Martiri della Libertà alla ditta Costruire, di Santena, per un importo complessivo di euro 17.336,98. La città ha affidato i lavori di rifacimento di pavimentazione, pulizia dei pilastri e tinteggiatura del soffitto dei portici in piazza Martiri della Libertà alla ditta Refra, di Santena, per un importo complessivo pari a euro 89.738,32. Queste le operazioni previste: demolizione della pavimentazione esistente e del relativo sottofondo; posa di guaina bituminosa e di barriera al vapore; formazione di nuovo sottofondo in calcestruzzo; posa in opera di piastrelle fornite dalla Stazione Appaltante; pulizia manuale di elementi in materiale lapideo; applicazione di strato isolante su superfici intonacate e successive stuccatura, rasatura e tinteggiatura; tinteggiatura con pittura murale del soffitto.

L’area 3, Servizi tecnici ha autorizzato tre subappalti. La città ha autorizzato la ditta Refra ad affidare in subappalto alla ditta Carpentecnica Group, di Torino, la “Demolizione della pavimentazione del portico sito in Piazza Martiri della Libertà” per un importo pari a euro 12.500. Sempre la città ha autorizzato la ditta Refra  ad affidare in subappalto alla ditta SM Sottofondi, di Mauro Siliano, di  Cuneo, la “Fornitura e posa in opera di sottofondi e massetti” per un importo pari a euro 8.000. Da ultimo, la città ha autorizzato la ditta Refra ad affidare in subappalto alla ditta Renova, di Renato Ciochetta, di Torino, il “Rifacimento di pavimentazione del portici in Piazza Martiri della Libertà” per un importo pari a euro 11.200. Sin qui i tre subappalti. Ora, con la determinazione 435, dei Servizi tecnici comunali, del 9 luglio 2026, la città ha approvato il I° Stato di avanzamento lavori, relativo ai lavori realizzati a tutto l’8 luglio 2026, ammontante a euro 36.074,14. E’ stato approvato anche il relativo Certificato di pagamento n° 1 dal quale risulta un credito all’impresa Refra, per complessivi euro 43.790,40.

FOTOCRONACA del CANTIERE

*
FONTI della notizia:
2026 Santena DR Area 3 378
2026 Santena DR Area 3 408
2026 Santena DR Area 3 414
2026 Santena DR Area 3 417
2026 Santena DR Area 3 418
2026 Santena DR Area 3 424
2026 Santena DR Area 3 432
2026 Santena DR Area 3 435
*
IMMAGINI: Santena, il cantiere dei portici di piazza Martiri della Libertà, da fine giugno 2026 a oggi (scatti archivio RossoSantena)