Cambiano. Domeniche di settembre 2026 con il Munlab. All’ecomuseo e in paese

CAMBIANO – 21 agosto 2026 – Dopo la breve pausa d’agosto, a settembre 2026 al Munlab riprendono le visite guidate della domenica pomeriggio alla cava rinaturalizzata e all’ecomuseo, con partenza alle ore 15,45 e successivo laboratorio di manualità con l’argilla.

Domenica 13 settembre 2026 la visita è a tema design, arte e architettura. Oltre il Mattone è infatti la proposta che esplora alcune delle linee di ricerca percorse da Cesario Carena sull’argilla e i materiali di fornace a partire dalla fine degli anni ’70 sino ad oggi, attraverso l’analisi dei suoi lavori esposti al Munlab

Munlab partecipa alle due manifestazioni cambianesi più vivaci dell’anno: la Sagra del Pomodoro Costoluto di Cambiano, domenica 6 settembre 2026, e Cambiano come Montmartre.,domenica 20 settembre 2026. In entrambe le occasioni l’ecomuseo avrà una postazione in paese per far conoscere il lavoro dei ceramisti e per i laboratori con l’argilla, liberi e gratuiti.

La Sagra del Pomodoro 2026 coinvolge l’ecomuseo anche in ragione del premio Costoluto d’argilla, il concorso per la valorizzazione dell’agricoltura sostenibile e della sana alimentazione organizzato dal comune di Cambiano, l’Associazione CiòCheVale e la Proloco di Cambiano. Il premio Costoluto d’argilla è il pomodoro di Cambiano realizzato da Cesario Carena, artista e fondatore del Munlab. Quest’anno verrà inoltre proposta un’attività laboratoriale organizzata dalla Proloco con Ceste di Rapa della Cooperativa Esserci, partner stabile del Munlab.

Domenica 20 settembre 2026 in occasione di Cambiano come Montmartre all’attività in piazza si aggiunge un’intera giornata di giochi in sede. Tutto il giorno ci sono Giochi a gogò, a partecipazione libera e gratuita. Grazie alla collaborazione con l’associazione CIL, Creatività in libertà, a partire dalle ore 10:00 si svolgono giochi di movimento nel Giardino Condiviso e nel pomeriggio sarà il momento dei giochi da tavolo, tra i quali Storie di viaggi, realizzato da ateliermobile, in collaborazione con il Munlab. A fine mattinata è in programma il brunch letterario organizzato dall’associazione DAI! Sempre il DAI!, insieme a Engim propone la merenda delle ore 17:00, cui seguirà un laboratorio a tema, nell’ambito del progetto CTRL+Z. Cronisti del tempo per resettare il limite, progetto del DAI! nel quale il Munlab è partner e che ha ottenuto il contributo finanziario dell’Unione Europea e della Regione Piemonte, attraverso il Consorzio delle ONG Piemontesi nell’ambito di Connect for Global Change.

L’ultima domenica del mese, il 27 settembre 2026, torna Mun-light Sonata, la rassegna musicale novità dell’anno. Il 4° appuntamento è West side stories- Racconti musicali dai sobborghi d’oltreoceano con Long story short. L’ensemble Long story short, attraverso il dialogo musicale tra cinque percussionisti, lega in modo profondo il carattere popolare della musica ad uno studio musicale ricercato e di alto livello con opere in cui i compositori infondono le più svariate identità tradizionali Il programma della giornata prevede alle ore 15:45 la passeggiata nella cava rinaturalizzata, alle 17:00 la degustazione a cura di Ceste di Rapa della Cooperativa Esserci, e alle 18:00 lo spettacolo musicale.

Per le visite guidate e il concerto è richiesta la prenotazione tramite link dal sito munlabtorino.it oppure direttamente al Munlab in orario di segreteria il mercoledì dalle ore 14:00 alle 17:00.

Per informazioni:
-inviare una email a info@munlabtorino.it
-un messaggio Whatsapp 333 9067118
-oppure telefonare allo 011 9441439
*
Munlab Ecomuseo dell’Argilla di Cambiano si trova in via Camporelle, 50 a Cambiano. Ssito web
www.munlabtorino.it/
Profili social Facebook @MunlabEcomuseoArgilla e Instagram @munlabecomuseo
*
FONTE della notizia: comunicato Ufficio stampa Munlab