SANTENA – 8 dicembre 2023 – Emergency. Alpini. Cri cittadina. Tutti quanti, stamattina erano in piazza Martiri della Libertà. Ecco perché.
I volontari del locale gruppo di Emergency hanno montato un gazebo bianco, davanti all’edicola gestita da Alfredo Turolla, con tanto di bandiere bianche con il logo della “E” dell’associazione fondata dal medico milanese Gino Strada. Proponevano “Un panettone fatto per bene”. In vista delle festività – a Santena, come in tutta Italia – Emergency distribuisce un panettone tradizionale, dal packaging esclusivo, per auguri davvero speciali. Un progetto che vede insieme Emergency e la ditta Tre Marie, a sostegno dei programmi umanitari dell’associazione milanese. Un’occasione unica – in tempo di guerra – per testimoniare l’impegno per la pace e i diritti. Nella mattinata alcuni santenesi sono passato sotto il gazebo e si sono portati a casa il panettone. Lasciando un’offerta di euro 20.
Sempre in piazza, poco più il là, dal lato del Complesso Cavouriano, appena giù dagli scalini della chiesa parrocchiale, c’era un secondo gazebo. E’ stato allestito dagli Alpini santenesi. Ai partecipanti le messe proponevano – con un contributo di 13 euro – la Stella di Natale dell’Ail, Associazione italiana contro leucemia linfomi e mieloma.
Il terzo gazebo sorto stamattina in piazza Martiri della Libertà era quello della Cri cittadina. Sotto il gazebo, rosso, i volontari del gruppo Giovani della Cri che ha sede in via Napoli 9. Promuovevano l’educazione alla sessualità, con informazioni su come prevenire le malattie sessualmente trasmissibili