Terzo ponte su Banna, si rivede la localizzazione

SANTENA – 1° dicembre 2008 – Terzo ponte sul banna, si rivede la localizzazione. L’amministrazione comunale ha intenzione di rivedere il progetto che prevede la realizzazione del terzo attraversamento cittadino sul torrente a ridosso della ditta Lenti.

Ne sa di più il sindaco Benny Nicotra, che spiega: “in queste settimane stiamo lavorando a stretto rapporto con la Provincia. Ci siamo incontrati con gli assessori Ossola e Campia,  abbiamo valutato il progetto e l’attuale collocazione e stiamo procedendo per arrivare ad alcuni aggiustamenti. Stiamo lavorando per trovare una soluzione che possa soddisfare tutta la comunità cittadina, compresi i borghigiani di Tetti Giro. Naturalmente alla base dei cambiamenti vi sono valutazioni relative alla viabilità sovracomunale che stiamo portando avanti con l’amministrazione provinciale. In pratica il ponte verrebbe posizionato ancora più lontano dal centro cittadino”.
Ezio Gaude, assessore ai Lavori pubblici, aggiunge: “Naturalmente non c’è ancora un nuovo progetto, né oggi siamo in grado di indicare la collocazione del terzo ponte. Abbiamo avviato un cammino che ci porterà a concertare con la Provincia e con tutto il territorio – cittadini e associazioni comprese – per arrivare a definire la migliore localizzazione di questa struttura che sarà inserita in un’arteria che collegherà a Ovest l’abitato cittadino, privilegiando l’asse tra Villastellone e Trofarello. Due sono le questioni che ci hanno portato a rivedere l’attuale progetto: la razionalizzazione delle poche risorse disponibili e la ricerca di un uso più oculato del territorio”.
Prima degli incontri con la Provincia la giunta comunale, il 16 ottobre scorso, aveva approvato il programma triennale 2009-2011, relativo ai lavori pubblici. Per il nuovo asse viario, funzionale alla riqualificazione urbana e sostenibile del territorio, la cosiddetta circonvallazione ovest di Santena, sono previsti due interventi. Per il 2010 è stata calendarizzata una spesa di euro 1.121.000, mentre per l’anno dopo, il 2011, la spesa prevista è di euro 679.000.