Santena, Teatro a corte, 25 luglio 2011, Lucia Poli a Villa Cavour

Santena – 14 luglio 2011 – A villa Cavour torna l’appuntamento di Teatro a corte. Nell’ambito della rassegna proposta dalla Fondazione teatro Piemonte europa, l’appuntamento a Santena è per il 25 luglio 2011, con inizio allo ore 21. Lucia Poli in prima nazionale propone “Cittadine”. Di seguito, una scheda della serata.

Santena 25 luglio 2011 – Villa Cavour

ore 21 (75 min)  biglietti 15 euro / 12 euro / under 14, 6 euro

LUCIA POLI

Italia

Cittadine

PRIMA NAZIONALE

 

Di: Valeria Moretti e Lucia Poli
Con: Lucia Poli
Musiche originali: Andrea Farri
Scene: Ciro Natalizio Paduano
Video: Roberto De Amicis
Produzione: NERAONDA
In collaborazione con Esperienza Italia 150°

SCHEDA ARTISTICA

Quattro monologhi e un cortometraggio interpretati da Lucia Poli su altrettante donne protagoniste del Risorgimento italiano, raccontate senza retorica e con un pizzico di ironia. Un accenno all’età dei lumi, un ricordo della lotta partigiana, per seguire il cammino delle donne nella conquista della loro coscienza politica, e al centro ci sono i moti rivoluzionari dell’Ottocento in cui, accanto a tanti uomini famosi, brillano figure di patriote italiane e straniere. A questa galleria si aggiunge un personaggio di pura immaginazione, narrato con la macchina da presa.

Biografia

Inizia la sua attività nel 1970 con il teatro per ragazzi, e successivamente con testi per la radio e la televisione. Poco dopo seguì anche il suo debutto in teatro, dove affianca il già famoso fratello Paolo in Femminilità (1972), giocando in un ambivalente scambio di ruoli. A metà degli anni settanta si mette in proprio, scrivendo i suoi testi e interpretando un suo personalissimo stile teatrale, sempre contraddistinto da una verve comica, ironica e satirica molto raffinata. Tra i suoi più riusciti spettacoli teatrali, Liquidi (1976), Per Dorothy Parker, omaggio alla famosa scrittrice americana, Passi falsi (1979), C’era una volta (1980), Donne in bianco e nero (1994), Sorelle d’Italia (1995), Deliziosi veleni (1997), Antologia in attesa di una catastrofe, di Stefano Benni, Il libro Cuore ed altre storie (2010) di Lucia Poli e Angelo Savelli. Svariate anche le sue interpretazioni come attrice televisiva e cinematografica.

Fonte:

http://teatroacorte.it/spettacoli/scheda/102/

**

blog rossosantena.it