Unitre Santena-Cambiano: sono appena cinque le domande degli studenti per le due borse di studio

Santena – 18 marzo 2013 – Il 28 febbraio è scaduto il termine per la presentazione delle domande per le due borse di studio, messe a disposizione dall’Unitre Cambiano-Santena per gli studenti dei due comuni. Le domande arrivate sono state appena cinque. Di seguito, il commento di Roberto Vittone, presidente dell’Unitre Cambiano-Santena.

newLogo_Unitre«Il 28 febbraio è scaduto il termine per la presentazione alle segreterie scolastiche  delle domande per l’assegnazione di due borse di studio a favore di uno studente cambianese e uno studente santenese, frequentanti la classe terza della scuola secondaria di I° grado negli istituti comprensivi di Cambiano e di Santena – spiega Roberto Vittone, presidente dell’Unitre Cambiano-Santena –. Il valore di ogni singola borsa di studio, da corrispondersi in “buoni libri di testo” per il proseguimento degli studi, è stato fissato in euro 250. Il Regolamento per l’assegnazione delle due borse di studio è stato inviato tramite i ragazzi a tutte le famiglie potenzialmente interessate già prima delle vacanze di Natale. Con questa iniziativa l’Unitre Cambiano-Santena intendeva lasciare un piccolo segno della sua presenza sul territorio in occasione del  XX° anno di fondazione».

«A Santena sono state presentate cinque domande: quattro ragazze e un ragazzo – prosegue Roberto Vittone –.  A Cambiano una ragazza soltanto, la quale, poiché si presenta con un’ottima media già alla fine del primo quadrimestre, è presumibile che sarà dichiarata automaticamente vincitrice.    Un numero così esiguo di partecipanti indica chiaramente che l’iniziativa non ha avuto il successo sperato e che non ha incontrato l’interesse delle famiglie. Ce ne rammarichiamo anche perché l’attuale direttivo dell’Unitre Cambiano-Santena, aveva già pensato di riproporre l’assegnazione delle borse di studio anche per i prossimi anni, magari raddoppiando il numero degli assegnatari. Pazienza. Si farà qualcos’altro».

Il presidente chiude: «Il direttivo dell’Unitre desidera ringraziare le famiglie e i ragazzi che hanno accettato di “partecipare”. Ringraziamo altresì i dirigenti scolastici e chi ha collaborato per la buona riuscita dell’iniziativa. Con i due vincitori l’appuntamento è a ottobre 2013, all’apertura del nuovo anno accademico. Li conosceremo e festeggeremo in modo adeguato. Ci sarà estremamente gradita anche la presenza degli altri partecipanti. Chissà che non ci sia una sorpresina anche per loro».

**

www.rossosantena.it

Twitter @FilippoTesio