Santena, per Estate ragazzi 2013 collaborano undici associazioni cittadine

Santena – 8 luglio 2013 – Estate ragazzi 2013, realizzato dall’amministrazione comunale e dalla società cooperativa Croma, dall’8 al 26 luglio 2013, vede la collaborazione di undici associazioni cittadine. La notizia è questa perché in città è la prima volta che questo succede.

Cover_estateRagazzi2013Cetty Siciliano, assessore alle Politiche educative, spiega: «Grazie alla preziosa collaborazione di alcune associazioni cittadine è stato realizzato il progetto Estate ragazzi 2013. L’iniziativa  ha il duplice obiettivo di avvicinare i giovanissimi al mondo associativo santenese e di permettere che le associazioni arricchiscano, realizzando alcuni eventi, tutto il programma dell’attività estiva. Estate Ragazzi quest’anno si svolge alla scuola media Giovanni Falcone. Oltre alle aule verrà utilizzata l’aula Magna e la palestra.  Inoltre diversi eventi si svolgeranno nel vicino parco Cavour, nella Sala Visconti Venosta e nel Palazzetto dello sport.  Ogni associazione ha curato nel dettaglio la propria iniziativa, formulandola sulla base dell’età dei fruitori e avendo cura di lasciare loro il proprio messaggio educativo. Credo si tratti di un bell’esempio di impegno sociale a favore dei nostri studenti, che rende merito alle nostre associazioni cui va il ringraziamento dell’amministrazione».

Le associazioni cittadine che partecipano al progetto estate Ragazzi 2013 sono: Aartes, Amici  della   Fondazione Cavour, Pallavolo ’95, Emergency, Le Radici La Memoria, Europa, Libera Santena Villastellone, Avo, Basket e Amicizia Arcobaleno, A.S.D. Twirling, Pro Loco Santena.

Di seguito, il contributo portato dalle diverse associazioni.

Aartes – I ragazzi verranno introdotti alle tecniche del disegno libero e alle tecniche per l’utilizzo dei colori. Partendo dalle regole della prospettiva  si insegnerà come disegnare correttamente un oggetto in profondità.

Amici della Fondazione Cavour – Sono previste due visite al Castello Cavour, con tema “Come si viveva nell’Ottocento” e “Alla ricerca degli alberi più strani”.

Avo – Verrà  presentato  ai ragazzi l’ultimo  video dell’Associazione “30 anni di AVO a Santena”, presso la sala Visconti Venosta e, a seguire, i ragazzi saranno accompagnati nel Parco Cavour per una  passeggiata.

Basket e Amicizia Arcobaleno – L’Associazione ha organizzato un corso per avvicinare i ragazzi al minibasket, attraverso giochi di palleggio, di tiro e circuiti.

Emergency – propone un’incontro che inizierà con un gioco-viaggio alla scoperta dell’Afghanistan e della Sierra Leone e proseguirà con la visione di varie diapositive e un cartone animato. A conclusione si potrà ascoltare il racconto di una testimonianza.

Associazione Europa – Nel Parco Cavour verrà svolta un’attività di gioco dal titolo “L’Europa in gioco”, per  incuriosire i ragazzi e avvicinarli alla geografia.

Associazione Le Radici La Memoria – Allestirà una piccola mostra per i bambini nella sala Visconti Venosta, che sarà raggiunta  attraversando il Parco Cavour.  Si parlerà di emigrazione, raccontando la storia dei cittadini santenesi emigrati  verso le lontane terre dell’Argentina nei primi decenni del secolo scorso, con un breve cenno a eventuali rapporti di parentela di alcune famiglie santenesi nei confronti di Papa Francesco.

Associazione Libera Santena-Villastellone – Il presidio organizzerà otto giochi, dividendo i ragazzi in squadre composte da dieci persone, alla fine dei quali ogni squadra dovrà risolvere dei semplici indovinelli per ricevere in cambio un pezzo di puzzle che dovrà essere assemblato al termine di tutti i giochi.  La squadra che terminerà prima il puzzle sarà la vincitrice.

Pallavolo ’95 – Curerà l’allestimento di 2 campi per svolgimento di attività didattica di palla-rilanciata, minivolley e gioco a squadre.

Asd Twirling Asparagette Santena – Proporrà l’avvicinamento alla disciplina del twirling offrendo la possibilità a ogni bambino e bambina di conoscere questo sport e di prendere dimestichezza con l’attrezzo, accorpandolo ai diversi esercizi di ginnastica a corpo libero e ai percorsi staffetta, facendolo così diventare parte di un’attività ludico-ricreativa.  Verranno proposti giochi ed esercizi finalizzati a far imparare ai bambini alcuni elementi di preacrobatica, ad esempio capovolte avanti e indietro, capovolte laterali, ruote, ponti e balzi, oltre che ad avvicinare i bambini alla manualità dell’attrezzo tipico del twirling: il bastone. Verranno organizzati percorsi e piccole gare, con lo scopo di insegnare ai bambini la collaborazione all’interno della squadra e l’accettazione in ugual misura della vittoria o della sconfitta nella competizione. Inoltre in alcuni giochi ed esercizi verrà utilizzata la musica per introdurre i bambini alla musicalità e al ritmo.

La Pro Loco si occupa dell’allestimento di gazebo sul prato retrostante la scuola per le zone d’ombra.

Cooperativa Croma  – Il coordinamento, la gestione e l’organizzazione del centro estivo saranno a cura della cooperativa Croma. 

Estate ragazzi 2013, iniziato oggi lunedì 8 luglio, terminerà  con una festa finale in programma il 26 luglio,  dalle 16,30 alle 18,30, momento che vedrà la partecipazione di tutte le associazioni cittadine che hanno collaborato per la riuscita del centro estivo.

**

Scarica il programma: EstateRagazzi2013_programma

**

Scarica il calendario: EstateRagazzi2013_calendario

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena