Santena, contributo di 100mila euro dallo Stato per opere pubbliche di manutenzione straordinaria

SANTENA  – 5 aprile 2019 – Il Ministero dell’Interno ha concesso un contributo fino a 100mila euro ai Comuni fino a 20mila abitanti per opere pubbliche di manutenzione straordinaria. Enrico Arnaudo, consigliere di minoranza, lista civica di centrodestra, con una interpellanza ha chiesto alla giunta Baldi bis come intende impiegare questi fondi.

Enrico Arnaudo ha detto: «Sono 100mila euro arrivati dal Ministero dell’Interno per la messa in sicurezza di scuole, strade ed edifici. Ad esempio, si potrebbe sistemare via Berrino, per consentire ai cittadini di raggiungere in sicurezza il cimitero per far vista ai propri defunti. Vorrei sapere che cosa si intende fare con queste risorse?».

In aula ha risposto Roberto Ghio, vicesindaco, che ha detto: «Sono risorse arrivate dallo Stato e già inseriti a bilancio. Stiamo vedendo cosa fare di questi 100mila euro: in pratica, tolta l’Iva, abbiamo disponibili 72mila euro. E’ stato incaricato un progettista per proporre alcune ipotesi di utilizzo dei fondi. Faremo asfaltature di qualche tratto stradale, oppure li utilizzeremo per piste ciclabili, l’idea riguarda via Berrino, così come già emerso in sede di Commissione. Nei prossimi giorni, in sede di Giunta, decideremo come utilizzare queste risorse».

Roberto Ghio ha chiuso così: «Per quanto riguarda le piste ciclabili sovracomunali sta partendo la progettazione definitiva. La priorità è far raggiungere ai santenesi il cimitero in sicurezza. Si collegherà via Berrino al cimitero e poi alla Petronas». Il consigliere Enrico Arnaudo si è detto soddisfatto della risposta e ha riferito che attende le decisioni della Giunta comunale in merito alla destinazione di queste risorse.

**
www.rossosantena.it