Coronavirus Santena, un po’ di notizie su quanto succede in città

SANTENA – 17 aprile 2020 – Un po’ di notizie su quanto succede in città con l’emergenza coronavirus.

Santena, palazzo municipale, 17 aprile 2020, ore 8:20

SANTENESI POSITIVI AL CORONAVIRUS Il sindaco Ugo Baldi, informa: «La situazione di oggi vede in leggero calo il numero di positivi. Sono 31. Sempre a oggi, i santenesi guariti sono undici».

SINORA QUATTRO DECESSI Il sindaco aggiunge: «A oggi, venerdì 17 aprile, i santenesi deceduti a causa di coronavirus sono quattro».

TAMPONI NELLE CASE DI RIPOSO «Entro poche ore saranno eseguiti i tamponi nelle due case di riposo santenesi, alla Forchino e nella struttura degli Anni Azzurri. Tra gli ospiti delle due strutture sinora non risultano casi di persone positive al coronavirus. Dopo il prelievo con i tamponi vedremo se risulterà una situazione diversa».

MASCHERINE PER TUTTI Nei giorni scorsi erano arrivate le prime tremila mascherine chirurgiche, distribuite ai commercianti, che li consegnano ai clienti se arrivano nei negozi sprovvisti. Altre mascherine sono state fornite ai medici di base, ai volontari dei gruppi di protezione civile e alla Croce rossa. Prosegue il confezionamento di mascherine da parte di alcuni artigiani santenesi. Il sindaco informa: «Sono in arrivo altre tremila mascherine, sempre acquistate dalla città di Santena». I santenesi che avessero necessità di mascherine possono recarsi a palazzo municipale o chiamare la Protezione civile».  

MERCATO SETTIIMANALE La sperimentazione, avviata con la riapertura del mercato settimanale del giovedì mattina, porta frutti positivi. Di settimana in settimana sempre più santenesi arrivano per acquistare generi alimentari. Il tutto sotto il controllo delle forze dell’ordine e dei volontari dei gruppi di protezione civile comunale che regolano l’accesso all’area mercatale, il rispetto del distanziamento sociale e controllano che i santenesi siano dotati dei dispositivi di protezione, quali mascherina e guanti. Chi è senza si vede consegnare guanti e mascherine prima di accedere all’area mercatale.

BUONI SPESA Nei giorni scorsi l’amministrazione comunale aveva terminato l’istruttoria delle domande per avere accesso ai buoni spesa presentate con il primo bando. In tutto sono stati consegnati 200 buoni spesa. Con la riapertura dei termini di presentazione delle domande sono arrivate altre 80 richieste di buoni spesa. Gli uffici comunali in queste ore stanno completando anche le istruttorie di questa seconda tornata di richieste. La città aveva a disposizione per i cittadini, in stato di necessità a seguito dell’emergenza coronavirus, poco più di 60mila euro. Con le prime 200 domande sono stati distribuiti circa 30mila euro. Con la seconda tornata saranno distribuiti altri 15mila euro. Il sindaco spiega: «Dopo la consegna della seconda tornata di buoni spesa vedremo quante risorse resteranno e decideremo come impiegarle, sempre a favore di singoli e famiglie che hanno avuto problemi a seguito dell’emergenza coronavirus».

*
www.rossosantena.it