Santena: informazioni in caso pioggia continua e persistente, estratte dal Piano comunale di protezione civile

Santena – 2 gennaio 2009 – In quali condizioni il Comune attiva l’allarme verde, giallo o rosso e cosa devono fare i cittadini in caso di pioggia continua e persistente. Le informazioni contenute nel Piano comunale di protezione civile. I numeri di telefono utili in caso di allarme.

Il ponte Cavour sul torrente Banna, visto da sotto
Il ponte Cavour sul torrente Banna, visto da sotto

Città di Santena

Estratto del Piano di protezione civile

Emergenza meteo (Pioggia continua e persistente)

02gen09-colore-emergenze

COSA FA IL COMUNE
Il Comune attiva l’ALLARME VERDE nel caso di pioggia continua e persistente e quando il torrente Banna, all’asta di controllo del ponte Cavour, arriva a un’altezza di 2,30 metri. In questo caso l’ufficio Tecnico, avvertita la Regione e la Prefettura, tiene sotto controllo l’andamento della situazione meteorologica, l’eventuale crearsi di problemi della percorribilità delle strade e lo smaltimento delle acque meteoriche.

Il Comune attiva l’ALLARME GIALLO nel caso di pioggia continua e persistente e quando il torrente Banna, all’asta di controllo del ponte Cavour, arriva a un’altezza di 3,60 metri. In questo caso il sindaco convoca il Comitato di protezione civile, avverte la Regione e la Prefettura, attiva tutte le strutture comunali (Ufficio tecnico, vigili urbani e cantonieri) e i gruppi di protezione civile (Gruppo comunale, Gres, Cri, vigili del fuoco, responsabile delle associazioni). Tutte queste  strutture hanno compiti di sorveglianza e intervento sul territorio e segnalano alla Centrale operativa l’evolversi della situazione.

Il Comune attiva l’ALLARME ROSSO in caso di piogge continue e persistenti e quando il torrente Banna, all’asta di controllo del ponte Cavour, arriva a un’altezza di 4,80 metri. In questo caso il sindaco lancia, attraverso appositi impianti l’allarme alla popolazione. Le macchine dei vigili urbani, del gruppo comunale di protezione civile   e della Cri passano in ogni zona a rischio per avvertire del pericolo e controllare che le persone sole e invalide siano evacuate. Viene nuovamente avvertita la Regione, la Prefettura, i vigili del fuoco che in città c’è il rischio di esondazione, la sala operativa si trasferisce alla sede del Gres, in via Badini 75, numero telefonico 011-9493644 e si preparano gli edifici necessari ad accogliere gli eventuali evacuati.  Tutte le strutture private (ditte, aziende ecc.) di supporto alle strutture pubbliche vengono allertate per possibili interventi sul territorio.

COME FA IL CITTADINO A SAPERE QUALE TIPO DI ALLARME E’ IN VIGORE? Apposita segnalazione viene tempestivamente esposta nella bacheca della protezione civile, posizionata sotto la tettoietta vicina al ponte di via Cavour. Analoga documentazione è disponibile all’ufficio vigili e all’ufficio tecnico.

IL CITTADINO IN CASO DI ALLARME VERDE deve segnalare allo 011-9456500 le disfunzioni dei tombini e ogni eventuale pericolo di cui  venga  a conoscenza.

IL CITTADINO IN CASO DI ALLARME GIALLO deve informarsi sulle previsioni meteorologiche. Nella bacheca della protezione civile, posizionata sotto la tettoia vicina al ponte di via Cavour, ci sono aggiornamenti continui sulla situazione del Banna e sulle previsioni meteo. Se si prevede che il tempo permanga piovoso occorre preparasi ad allontanare i beni deteriorabili dai piani terreni. Eventuali informazioni si possono richiedere al numero telefonico 011-9456500.

IL CITTADINO IN CASO DI ALLARME ROSSO deve ascoltare con attenzione le comunicazioni del Comune fatte dagli appositi impianti fissi o mobili. Occorre trasferire ai piani superiori o alla scuola di via Vignasso gli anziani disabili e soli. Occorre avvisare al numero telefonico 011-9493644 se si è a conoscenza di persone anziane, disabili o malate sole e residenti a piano terreno. Occorre portare gli autoveicoli al di fuori della zona alluvionata (nel parcheggio del cimitero e nel parcheggio della zona industriale). Occorre trasferire al primo piano i beni deteriorabili. Non uscire in strada. Preparare pile. Stufe a gas in bombola. Preparare una riserva di acqua potabile. Ricaricare i telefoni cellulari.

Numeri di telefono utili in caso di allarme

Municipio 011-9455411
Ufficio tecnico 011-9456500
Vigili urbani 011-9455409
Carabinieri 112
Carabinieri Santena 011-9492826
Vigili del fuoco 115
Vigili del fuoco Santena 011-9456537
Croce rossa italiana 118
Croce rossa italiana Santena 011-9491357
Sala operativa protezione civile 011-9493644
(chiamare solo in caso di allarme rosso)

NOTA BENE Le informazioni sono tratte da una scheda distribuita dal Comune nel passato. Rispetto ad allora il controllo  dell’asta del Banna si effettua sotto il ponte dalla circonvallazione. Inoltre il punto informativo non è più la bacheca della protezione civile vicino al ponte Cavour, ma direttamente in Comune. Entro breve sarà disponibile una scheda aggiornata.

Qui sotto, quattro vedute del Banna, quando è tranquillo e non fa paura

2gen09-banna3

2gen09-banna2

2gen09-banna1

02gen09-banna4