Santena, elezioni provinciali, Collegio 37, Di Sciullo o Ferragatta candidati Pd

SANTENA – 17 febbraio 2009 – Prime mosse del circolo territoriale del Pd in vista delle elezioni provinciali. Nei giorni scorsi il circolo territoriale si è riunito per proporre il nome dei candidati consiglieri per il Collegio 37 che comprende i comuni di: Cambiano, Santena, Trofarello, Riva Presso Chieri, Pecetto Torinese, Pino Torinese, Poirino, Isolabella. In corsa ci sono Bruno Ferragatta e Fiorenza Di Sciullo.

PD

Fiorenza Di Sciullo
Fiorenza Di Sciullo

Claudia Tosco, coordinatrice del circolo intercomunale del Pd, spiega: «Sono emerse due candidature: la prima è quella di Bruno Ferragatta, attuale capogruppo in consiglio comunale a Santena per l’Unione centrosinistra e responsabile degli enti locali nella segreteria provinciale del Pd. La seconda candidata è espressione dei giovani del circolo. Si tratta di Fiorenza Di Sciullo, 29 anni, ingegnere che lavora in Fiat, a Mirafiori, di estrazione cattolica. E’ una candidata donna, giovane, piena di entusiasmo, ben inserita nel mondo del lavoro. E’ stata proposta nel solco del rinnovamento della politica».

Bruno Ferragatta
Bruno Ferragatta

Nel fine settimana i due nomi saranno sottoposti alla segreteria provinciale del Pd che dovrà decidere chi far correre nel collegio 37. Bruno Ferragatta, commenta: «Accanto alla candidatura arrivata per il collegio 37 sono stato proposto anche dal coordinamento del Pd della Circoscrizione San Paolo, di Torino, dove risiedo. Sono grato per la fiducia arrivata dal collegio 37, ma è chiaro che considero prevalente il collegio San Paolo, dove ho trascorso l’infanzia e dove sono cresciuto politicamente, sino ad arrivare in sala Rossa nel primo mandato del sindaco Sergio Chiamparino. Affido comunque le due candidature al livello decisionale del Pd: io attendo e mi metto a servizio di quanto verrà stabilito».

Ancora nulla di deciso per gli altri santenesi in corsa per le elezioni provinciali. Massimiliano Miano, torinese, esponente dei Moderati in consiglio comunale, molto probabilmente si candiderà nel quartiere Lingotto.

Edoardo Tamagnone, poirinese, Forza Italia, assessore alla Cultura nella giunta Nicotra, spiega: «Dopo l’ufficializzazione della candidatura alla presidenza di Claudia Porchietto sono stati avviati i primi incontri anche nell’ambito del collegio. Io ritengo che siano maturi i tempi per confrontarmi con il territorio per valutare una mia ipotesi di candidatura. L’importante è che il nome non venga calato dall’alto, ma sia il frutto di un confronto tra tutte le forze del Pdl».

Per Patrizia Borgarello, santenese, assessora della Lega della giunta Nicotra con delega all’Istruzione, altra potenziale candidata: «E’ ancora troppo presto per riferire di eventuali mie candidature. Nel fine settimana la Lega riunirà il livello provinciale e ne sapremo di più».

Tommaso Elia, consigliere della lista civica Insieme per Santena, spiega: «A breve ho in agenda un altro incontro con i responsabili regionali dell’Italia dei Valori: da lì potrebbe scaturire una qualche mia decisione».

C’è poi la posizione di Benny Nicotra. Persa la corsa per la candidatura alla presidenza aveva fatto sapere che per lui «il collegio comunque c’è. Questo è sicuro». Nicotra ancora oggi non si sbilancia: «Non dico nulla. Comunque potrebbero esserci delle sorprese».