Santena, al via “Mësc-cia vin”, un percorso eno-gastronomico proposto da Santena Meeting

SANTENA – 09 agosto 2009 – “Mësc-cia vin”: si chiama così l’ultima iniziativa di Santena Meeting. Si tratta di un percorso enogastronomico che si svilupperà da settembre a dicembre 2009.

09ago09-mesc-ciavin

Aldo Redigolo, presidente di Santena Meeting – sodalizio che riunisce un bel gruppo di commercianti santenesi – spiega così l’iniziativa: «Organizzeremo un percorso eno-gastronomico che inizia il 16 settembre 2009 e terminerà ai primi di dicembre. Partiremo con un corso di degustazione di vini che si svilupperà con sette lezioni serali a partire dalle 21,00,  che si svolgeranno in città. Obiettivo degli incontri formativi imparare a degustare vini di alta qualità, mediamente dai 4 ai 5 vini per ogni incontro. Questo corso è rivolto a chi ama il vino e desidera conoscerlo più a fondo per meglio apprezzarlo».

«Questo percorso enogastronomico è rivolto a diverse categorie di persone – aggiunge Aldo Redigolo – a partire da coloro che, interessati al vino, vogliono entrare in modo più consapevole in questo variegato universo e acquisire informazioni cimentandosi in esperienze pratiche. Ci rivolgiamo anche agli appassionati di vino che cercano uno strumento completo e snello per approfondire le già acquisite esperienze personali. Infine ci rivolgiamo a tutti coloro che operano nei settori del vino – o che hanno frequentato corsi di degustazione – e desiderano rinfrescare le loro conoscenze, rivedendole sotto un’ottica diversa».

«Dopo le lezioni di base sui vini – aggiunge Aldo Redigolo – ci saranno alcune serate a tema, durante le quali si forniranno elementi di conoscenza sui cibi e gli alimenti da abbinare, ai vari vini abbinati adeguati menù. Infine, nella terza fase del percorso enogastronomico sarà proposta una mostra mercato con degustazione, delle migliori etichette del Piemonte e non. In tale occasione è prevista la conferenza dal titolo “Bere bene, bere consapevole”».

Il costo del corso è di 150 euro e comprende: la dispensa per seguire le lezioni, tutti i vini che verranno degustati nelle serate, il break a fine serata e un attestato di partecipazione. Le lezioni sui vini sono previste dal16 settembre al 28 ottobre 2009 con incontri serali settimanali presso la sala Visconti Venosta. In novembre sono previste le serate a tema. La mostra mercato è programmata per i giorni dal 5 all’8 dicembre 2009. Il convegno “Bere bene, bere consapevole” sarà organizzato il giorno 7 dicembre 2009, alle 21, sempre presso il salone Visconti Venosta.
Il corso è a numero chiuso e prevede la partecipazione di una trentina di persone.

INFO
Santena Meeting
Aldo Redigolo 328-3848033