Santena, il negozio Mezzo Pieno ha già spillato 690 litri di detersivo

Santena – 8 novembre 2010 – Dal 24 maggio a oggi il negozio Mezzo Pieno, ecologia e risparmio – sito in via Brignole 4/a – ha spillato 690 litri di detersivo. Di seguito una breve intervista con Manuela Migliore, titolare del negozio di detersivi alla spina, prodotti ecologici e naturali.

«Io ho inaugurato il negozio il 24 maggio scorso – spiega Manuela Migliore –. Da allora fino a  oggi ho spillato 690 litri di detersivi alla spina. I clienti riusano sempre lo stesso fustino, in questo modo il consumo della plastica e dei rifiuti si riduce notevolmente». La titolare del negozio spiega che «La tipologia di detersivo più venduta è quello per la lavatrice. La prima volta i clienti comprano il flacone che poi riutilizzano. Un altro prodotto che va molto è il detersivo per le pulizie quotidiane, quello che scioglie il calcare. Vendiamo bene anche i vari tipi di sapone alla spina, il sapone in pezzi e i bagnoschiuma. Naturalmente la parte del leone la fanno i detersivi per lavatrice».

«La città ho risposto abbastanza bene sin dal giorno della nostra apertura – spiega Manuela Migliore –. I clienti, principalmente, arrivano da Santena, ma anche dai Comuni vicino, come Cambiano, Poirino e Trofarello. Il bilancio di questi primi mesi di attività è positivo: la gente ha recepito bene la nostra proposta. Oltre a riutilizzare sempre lo stesso fustino, i saponi in vendita sono realizzati con materie prime naturali, che si acquistano a peso; in questo modo si evitano altri incarti e confezioni da smaltire. In negozio arriva una clientela giovane e adulta; gli anziani fanno un po’ più di fatica ad abituarsi ai detersivi alla spina. La spesa media si aggira sui 15 euro. Il detersivo alla spina per la lavatrice viene venduto a euro 5,30-5,50 il litro; essendo concentrato viene utilizzato per una trentina di lavaggi».

La titolare del negozio di via Brignole conclude: «Diciamo che sono abbastanza soddisfatta di come i clienti hanno risposto alla nostra proposta. Sono contenta quando vedo la gente che esce soddisfatta dal negozio perché ha messo in atto azioni che  riducono il consumo di nuova plastica e la produzione di nuovi rifiuti». Come riporta il volantino pubblicitario di Mezzo Pieno, ecologia e risparmio, in negozio è possibile trovare: detersivi alla spina; prodotti per la pulizia in plastica riciclata; stoviglie compostabili; assorbenti in cotone biologico; salvaslip lavabili; pannolini lavabili per bambini, acquistabili con un contributo della Regione Piemonte; sapone di materie prime naturali acquistabile a peso; creme e oli biologici; intimo biologico; spazzolini da denti con testine intercambiabili; dentifrici naturali; creme solari; creme pre e post rasatura naturali per uomo; beauty, spugne e ciabatte di zucca; una nuovissima compostiera domestica elettronica.

info
Mezzo Pieno
Via Brignole 4/a
Cellulare 333-3597883

**

blog rossosantena.it

filippo.tesio@tin.it

©riproduzione riservata