Santena, la città si avvia a entrare tra i soci fondatori della Fondazione Cavour

Santena – 10 luglio  2011 –  Lo scorso martedì 5 luglio una delegazione della Fondazione Camillo Cavour e degli Amici della Fondazione ha incontrato il commissario prefettizio della città di Santena Giuseppe Zarcone. Marco Fasano, vice presidente dell’Associazione Amici, riassume l’esito dell’incontro.

«E’ stato un primo incontro ufficiale – spiega Marco Fasano –. Oltre al commissario e al sottoscritto erano presenti Nerio Nesi, Ad della Fondazione e Mario Garavelli, presidente della Fondazione Cavour. La riunione è iniziata con un breve resoconto al commissario prefettizio di quanto avvenuto sinora in merito all’entrata della Città di Santena tra i soci fondatori della Fondazione Cavour. Il commissario prefettizio ha manifestato interesse al progetto e ha detto che avrebbe valutato le vicenda e le carte presentate. Inoltre, sempre il commissario prefettizio, ha chiesto una serie di chiarimenti in merito agli oneri derivanti alla città di Santena dall’ingresso nella Fondazione in qualità di socio fondatore».

Marco Fasano aggiunge: «Nella sostanza si è trattato della prima presa di contato ufficiale; tutti hanno manifestato interesse a trovare un accordo.  Resta da definire l’entità del contributo annuale che la città di Santena dovrà versare alla Fondazione. Il commissario ha preso atto di quanto abbiamo riferito e ha detto che – sentita anche la ragioneria – compirà le necessarie valutazioni e poi riferirà le decisioni che intende assumere all’Ad della Fondazione Nerio Nesi. Dunque, nei prossimi giorni il commissario prefettizio ci farà sapere come intende procedere sulla cifra che annualmente il Comune erogherà alla fondazione. Naturalmente il Commissario potrà disporre per la quota del 2011 e, probabilmente anche per il 2012, poi la palla passerà alla nuova amministrazione comunale che uscirà dalle urne nella primavera del 2012».

A norma dell’articolo 3 dello Statuto della Fondazione, l’ammissione in qualità di Socio Fondatore avverrà alla condizione che la Città di Santena – la quale riceve dalla esistenza e dalle attività della Fondazione un evidente vantaggio economico, e di immagine – contribuisca alla vita della Fondazione attraverso: un versamento iniziale di euro 50.000  – già erogato – e di  un versamento annuo, da concordare con il Comune di Santena. Come riferito da Marco Fasano ora si è nella fase di definizione di tale cifra. Insomma si è vicini a  raggiungere l’obiettivo.

**

blog rossosantena.it

©riproduzione riservata