Santena, Caffè Vergnano apre 5 nuovi coffe shop

Santena – 21 novembre 2011 – A novembre la catena di caffetterie Caffè Vergnano 1882 raggiunge i 52 locali con 5 nuove aperture: Monaco, Londra, Civate (LC), Casablanca, Doha (Qatar). Di seguito, il comunicato stampa in cui Caffè Vergnano annuncia l’apertura di 5 nuovi coffe shop.

Santena (To), 15 novembre 2011

COMUNICATO STAMPA

Caffè Vergnano apre cinque nuovi coffe shop

A novembre raggiungono quota 52 le caffetterie nel mondo.

A Novembre la catena di caffetterie Caffè Vergnano 1882 raggiunge i 52 locali con 5 nuove aperture: Monaco, Londra, Civate (LC), Casablanca, Doha (Qatar). I nuovi Coffee Shop vanno ad affiancarsi alle altre caffetterie presenti in tutto il mondo. Un progetto importante iniziato nel 2001 con la prima apertura a Chieri e successivamente diventato di portata internazionale, con un obiettivo ben preciso: promuovere la cultura dell’espresso perfetto Made In Italy legandolo all’immagine del brand.

In tutte le caffetterie è possibile gustare il Menù 1882, che comprende preparazioni al caffè – create in esclusiva per Caffè Vergnano – e piatti della tradizione pensati per avvicinare il mondo della tazzina a quello della ristorazione, mantenendo la stessa attenzione alla qualità delle materie prime, alla cultura del prodotto, al gusto e anche all’aspetto estetico. Tutti i locali sono caratterizzati da una personalità forte e raffinata che riflette quella del marchio. In particolare, i 3 nuovi Coffee Shop di Monaco, Londra e Lecco sono realizzati sulla base di un nuovo concept orientato al green design, studiato per celebrare i 10 anni dall’apertura della prima caffetteria.

Il nuovo progetto coinvolgerà con un progetto di restyling tutti i locali della catena. Ogni dettaglio del nuovo concept riflette l’attenzione per l’ambiente di Caffè Vergnano: dalla selezione dei materiali ecologici per il merchandising (le tovagliette in carta riciclata, i bicchieri take away in carta biodegradabile) alla scelta degli arredi in materiali eco sostenibili come legno non trattato basso rilascio di formaldeide ed ecopelle.

Dal punto di vista grafico, ogni elemento della nuova immagine si ispira ad un simbolo evocativo dal forte impatto e richiamo emozionale: la macchia di caffè lasciata dalla tazzina sul piano di appoggio, rielaborata con un tratto dinamico e attuale. “La macchia”, realizzata in chiave moderna proprio come i nuovi locali, è accompagnata dalla data “1882”, anno di nascita di Caffè Vergnano. Un duplice messaggio che vuole rappresentare da un lato il segno lasciato dall’azienda in 129 anni di storia e tradizione e, dall’altro, riportare a una dimensione contemporanea fatta di intimità, piacere e raccoglimento legata al momento di degustazione del caffè.

**

Schede nuovi locali

MONACO

Karlstadt Mall, Neuhauserstrass, 18 Munchen

Il Coffee Shop si trova all’interno del centro commerciale Karstadt Oberpollinger. Posto al terzo piano con un’estensione di 100 mq e 45 sedute, lo spazio è aperto e si sviluppa intorno a scaffali che espongono capi di abbigliamento di lusso, differenziandosi dall’area commerciale circostante grazie alla pavimentazione in legno. Sul banco bar troneggia la macchina da caffè Belle Époque, dinnanzi alla quale è collocata una lunga fila di poltrone, mentre ai lati si trovano le sedute più tradizionali.

Primo in Germania a presentare il nuovo concept, il nuovo Coffee Shop di Monaco si propone come il luogo ideale per una pausa caffè o un pranzo (anche take away) durante le giornate di shopping. Karstadt Oberpollinger con i suoi 53.000 mq è il secondo grande magazzino tedesco per dimensione al cui interno sono presenti i migliori marchi della moda, del design e della ristorazione. Il locale è collocato in un punto strategico perché vicino alle scale mobili di collegamento. Per fornire una visione chiara dell’offerta nella sua globalità, è stata scelta una modalità omogenea di presentazione dei marchi: sono stati individuati, a questo scopo, spazi dedicati, contraddistinti dai loghi riportati su fondo nero.

**

LONDRA

Staple Inn – 337/338, High Holborn – London

Quarta apertura nella capitale inglese, il Coffee Shop londinese fa parte del nuovo progetto 1882. Il Coffee Shop è situato all’interno di Staple Inn, edificio storico sul lato sud di High Holborn su una superficie di 100 mq. Si caratterizza per la location suggestiva e per la perfetta sinergia tra architettura esterna e design interno: il concept Caffè Vergnano infatti si sposa armoniosamente con l’originalità e la storicità dell’edificio ospitante. Le travi in legno e il soffitto basso contribuiscono a creare un ambiente accogliente e intimo e l’ampia vetrata, che sorge sulla facciata storica, offre uno sguardo verso l’esterno. Inoltre, nella bella stagione, il locale mette a disposizione dei clienti un dehor sulla strada con 30 sedute e uno sul suggestivo cortile interno.

Collocato di fronte alla fermata della metro, il Coffee Shop offre una variegata scelta di panini e dolci in accompagnamento alle tradizionali preparazioni al caffè che possono essere gustati al tavolo o consumati take away. La struttura dello Staple Inn è una delle rare testimonianze della Londra medievale. La facciata su Holborn Street, caratterizzata da travature lignee a vista e balconi aggettanti, risale al periodo tra il 1586 e il 1596. Attraverso un passaggio si accede ad un incantevole cortile, circondato da edifici del XVIII secolo, oltre i quali si trovano dei giardini. Presso questa sede veniva pesata e tassata la lana. Staple Inn è l’unico esemplare di edificio in legno e muratura in stile elisabettiano della capitale britannica. Sopravvissuto al Grande Incendio del 1666, fu gravemente danneggiato da una bomba tedesca nel 1944. È stato successivamente sottoposto a restauro.

**

CIVATE (LC)

Centro Commerciale IPERAL, Via Alla Santa – Civate (Lc)

Il locale di Civate si trova all’interno del centro commerciale Iperal Civate, in un comune di 3.846 abitanti della provincia di Lecco. Arioso e luminoso con 100 mq interni e 30 mq esterni, il Coffee Shop si inserisce nella galleria creando un continuum tra bar e ambiente circostante: il corridoio centrale libero permette l’accesso al banco bar e la libera circolazione dei clienti.

Il banco bar, con la riconoscibile macchina da caffè Belle Epoque, è collocato al fondo del locale mentre sui due lati sono disposte le sedute in legno naturale con un riquadro di lavagna al centro. Il Coffee Shop di Cevate, inoltre è arredato con scaffali che espongono prodotti complementari, in vendita al pubblico.

**

CASABLANCA

18 Boulevard Al Massira Al Khadra, Casablanca

Secondo Coffee Shop a Casablanca, il nuovo locale ha inaugurato negli spazi del Shopping Morocco Mall Village, tra i più grandi centri commerciali del Nord Africa. Suggestiva nella posizione – direttamente sul lungomare – la caffetteria è collocata nella food court (l’area destinata alla ristorazione) su una superficie di 70 mq. L’esterno si caratterizza per l’ingresso imponente incorniciato dal portale nero e dall’insegna Caffè Vergnano. All’interno le sedute sono esclusivamente tavoli e sedie in linea con il concept del centro commerciale che prevede un’area comune nella food court per la consumazione dei prodotti ordinati al bar. Il servizio offerto dal Coffee Shop è prevalentemente take away e il menù offre un’ampia scelta di torte dolci e salate e dessert al cucchiaio (budini, panna cotta e bonet) preparati da personale istruito e formato dalla scuola italiana ABC Cucina (partner food di Caffè Vergnano).

Lo Shopping Morocco Mall Village nasce come frutto di un investimento di circa 175 milioni di euro da parte di Aksal Group e Al Jedaie Group. Il complesso è costituito da un’area commerciale di 70.000 mq, al cui interno trovano spazio 350 negozi, e ha l’ambizione di diventare un polo di attrazione per 14 milioni di visitatori tra residenti della città, persone provenienti da altri centri urbani e turisti. Punto forte della struttura: l’offerta destinata al retail e le aree riservate a ristoranti, bar e attività di intrattenimento. A queste si aggiungono 17.000 mq di spazi all’esterno e 9.000 indoor, che ospitano un parco divertimenti, una pista di pattinaggio, un bowling, un parco avventura, un fitness center, una Spa, un cinema, un giardino con piante tropicali e altre attrazioni.

**

QATAR

Zig Zag Towers, Lagoon – Doha

Il nuovo locale si trova all’interno delle Zig zag Towers, due grattacieli di 34 piani di nuova costruzione situati sul lungomare e separati al centro da una piattaforma che mette in collegamento tra loro gli edifici. Al primo piano è sorto un centro commerciale che ospita il nuovo Coffee Shop Caffè Vergnano 1882, unica caffetteria del complesso.

Il locale si estende all’interno in uno spazio di 100 mq. Illuminato da una grande vetrata, è arredato con poltrone e divani nell’area centrale e da una lunga panca con tavoli e sedie collocata proprio di fronte alla Belle Epoque, la prestigiosa macchina da caffè professionale presente in tutte le caffetterie. Il dehor esterno invece, di 40 mq, si affaccia sulla piazza ed è arredato con comode sedute, molto apprezzate dai clienti della caffetteria per una pausa relax in compagnia di un espresso italiano perfetto.

**

Fonte:

UFFICIO STAMPA EURELAB
Corso Fiume 11 – Torino
Diana Lisci
mail diana.lisci@eurelab.it
tel. +39 011 046 46 11
cell. +39 347 97 45 616

**

blog rossosantena