Santena, Arnaudo, Elia e Tamagnone rispondono alla proposta di Ugo Baldi

Santena – 11 dicembre 2011 – Tre ex consiglieri comunali, Enrico Arnaudo, Tommaso Elia ed Edoardo Tamagnone, rispondono a Ugo Baldi che nei giorni scorsi aveva proposto la formazione di un consiglio di unità comunale.

Un primo commento arriva dall’ex consigliere comunale Enrico Arnaudo, esponente Udc: «Si tratta di parole bellissime, condivisibili al 100 per cento. A leggere quanto affermato mi viene però da chiedermi: ma Ugo Baldi vive su Marte? Sono sei mesi che gente di Santena, di diversa estrazione politica, ma di comune senso civico, è partita proprio con le intenzioni da lui descritte per realizzare le basi di un’amministrazione sana e credibile per la città di Santena. Questo gruppo di cittadini ha costituito Santena Cambia una nascente lista civica, aperta a tutti coloro che vogliono dare un contributo in questo spirito».

Tommy Elia, consigliere comunale di lungo corso, commenta così: «Secondo me la proposta di Ugo Baldi non può funzionare: mi chiedo come si possa pensare di mettere insieme tutti sotto una unica lista. Pensare di costituire una lista unica che veda dentro centro-sinistra  e centro-destra è mera utopia. Con l’esperienza avviata dalla nostra lista civica Santena Cambia abbiamo già messo insieme tutto il possibile: lo schieramento è già molto variegato. Il cammino che abbiamo avviato mi sembra proceda spedito e abbiamo una buona comunità di intenti. La squadra sinora appare coesa. Noi continueremo per la nostra strada: a breve definiremo il programma e renderemo noti i candidati consiglieri e anche il nome candidato a sindaco. In queste settimane abbiamo incontrato parecchia gente. Quotidianamente parlo e incontro tanti santenesi: molti mi chiedono di poter partecipare al progetto di Santena Cambia. Subito dopo la pausa natalizia dovremo proceder spediti nella presentazione del programma e nella definizione di tutti i candidati, a partire dal candidato a sindaco».

Edoardo Tamagnone, esponente del Pdl, il primo esponente del centrodestra che in consiglio comunale non ha mai risparmiato critiche all’ex sindaco Benny Nicotra ha una posizione più articolata: «La proposta di Ugo Baldi merita attenzione. E lo dico dopo avere visto le liste che sono al lavoro: secondo me non rappresentano una grande novità. La lista civica Santena Cambia è costituita dai soliti noti: come si fa a dire che Santena cambia intende segnare una discontinuità con il passato quando in essa ci sono alcuni esponenti che sedevano in Giunta con Benny Nicotra».

«La proposta di Ugo Baldi la trovo comunque interessante  – aggiunge Edoardo Tamagnone – anche se mi sembra però un tantino utopistica. A una lista unica alle comunali si potrebbe arrivare solo se molti facessero un bel po’ di passi indietro: eventualità che ben difficilmente si verificherà. Il problema del rinnovamento riguarda tutti gli schieramenti. Per tutti sarà ben difficile pretendere di rompere i legami del passato continuando a presentare uomini che per anni sono stati assessori delle giunte Nicotra, senza mai criticare l’ex sindaco. Per contro la cosiddetta lista civica  Santena Cambia ha chiaramente una matrice di centro-sinistra e non capisco perché si voglia continuare a nascondere tale realtà agli elettori santenesi».

**

blog rossosantena.it

©riproduzione riservata