Santena, commissione per la formazione degli elenchi dei giudici popolari di Corte di Assise

Santena – 28 novembre  2012 – Il consiglio comunale, nella seduta del 26 novembre, ha designato i componenti della commissione preposta alla formazione degli elenchi dei Giudici popolari di Corte di Assise e nelle Corti di Assise e di Appello.

Il sindaco Ugo Baldi ha spiegato:  «La normativa prevede che, presso ogni comune, siano formati due distinti elenchi dei cittadini residenti nel territorio in possesso dei requisiti per l’esercizio delle funzioni di giudice popolare nelle Corti di Assise e nelle Corti di Assise e Appello. La norma prevede una commissione con il sindaco o suo delegato e due consiglieri comunali, uno per la maggioranza e uno individuato dalla minoranza. Per la maggioranza il consigliere delegato individuato è Francesco Maggio, capogruppo di Essere Santena».

Alessandro Caparelli, capogruppo del Movimento 5 Stelle, ha detto: «A nome della minoranze noi intendiamo inserire Tommy Elia». Poi Caparelli ha aggiunto. «Se  posso fare un piccolo inciso, velocissimo… Noi, come gruppo consiliare del Movimento 5 Stelle, nelle ultime cinque commissioni che sono ancora da designare abbiamo deciso di lasciare, come dire, la palla agli altri due gruppi di minoranza: Santena Futura e Noi x Santena. Anche perché, all’inizio della tornata elettorale, siamo stati etichettati come asso pigliatutto nelle varie commissioni. Questo atto dimostra che non è così: noi continuiamo la nostra collaborazione anche verso gli altri gruppi di minoranza».

Il consiglio comunale è passato al voto, segreto: Francesco Maggio ha avuto dieci voti; Tommy Elia ne ha avuti 4. La commissione preposta alla formazione degli elenchi dei giudici popolari di Corte d’Assise e di Corte di Assise e Appello è formata da: Francesco Maggio, componente di maggioranza; Tommy Elia, componente di minoranza. Presidente della commissione è il sindaco o un suo delegato.

**

La delibera: SANTENA2012_CC61

**

Il file audio: 2012nov26cc_odg04

**

blog www.rossosantena.it

©riproduzione riservata