Santena, contributo al Gres per aggiornare il Piano comunale di protezione civile

Santena – 20 dicembre 2012 – La Giunta comunale ha erogato una integrazione di contributo di 1.000 euro al Gres – Gruppo radio emergenza Santena – finalizzato alla realizzazione dell’aggiornamento della sezione “Risorse” presenti sul territorio comunale per il Piano comunale di protezione civile.

Nella delibera si fa presente che «Un Piano comunale di protezione civile deve prevedere, al suo interno, una specifica sezione che riguardi le “Risorse” cui il Comune può far ricorso principalmente al fine di fronteggiare una emergenza. La sezione deve essere costantemente aggiornata di tutte le ditte e le imprese in grado di fornire, in caso di necessità, i materiali, mezzi e attrezzature e di prestare i servizi necessari».

«Sempre più – è scritto nella delibera – risulta indispensabile potersi attivare avvalendosi del contributo di privati che ordinariamente svolgono compiti che, in determinate circostanze, possono rivestire caratteristiche di emergenza e di contingibilità». Il documento continua facendo presente che «L’ultimo aggiornamento della sezione risorse del piano – anno 2008 – è stato effettuato grazie alla preziosa collaborazione dell’associazione Gres».

Nella deliberazione si spiega che il Gres è disponibile a effettuare l’aggiornamento di tutte le risorse presenti sul territorio comunale. «Un aggiornamento – si spiega – che comporta un notevole impegno personale dei volontari e che deve necessariamente essere supportato per la sua realizzazione anche dall’intervento economico dell’amministrazione comunale». La Giunta comunale ha deliberato una integrazione di contributo al Gres  di importo pari a euro 1.000, per la realizzazione dell’aggiornamento della sezione “Risorse” del Piano comunale di protezione civile.

**

Fonte: verbale di deliberazione della Giunta comunale, numero 204, del 19 dicembre 2012, avente a oggetto “Integrazione di contributo economico al Gruppo Radio Emergenza Santena per aggiornamento Piano risorse comunali”.

**

La delibera della Giunta: Santena2012_GM204

**

www.rossosantena.it

Twitter @FilippoTesio