Santena, al via l’allestimento del presepe vivente 2013

Santena – 17 dicembre 2013 – I volontari della parrocchia hanno avviato i lavori di allestimento del presepe che, domenica 22 dicembre 2013, a partire  dalle ore 11,30, animerà il cortile dell’oratorio San Luigi.

Presepe 2012

Franco Romanu, volontario parrocchiale, coordinatore per l’iniziativa presepe vivente 2013, spiega: «Oggi abbiamo iniziato i preparativi per allestire il Presepe vivente 2013. Il geometra Mario Zanet ha segnato il tracciato delle varie postazioni previste. Domani iniziamo a posizionare le varie capannine.  La grotta sarà alloggiata nella cappella che ospita le statue dei santi medici Cosma e Damiano. Il presepe vivente sarà animato da oltre 50 persone nella veste di figuranti: sono ragazzi e giovani della parrocchia, che presenteranno alcune drammatizzazioni e saranno affiancati da alcuni anziani con una quindicina di mestieri, tra cui l’arcolaio, il vasaio, il mercante di spezie, il panettiere, il formaggiaio, la lavandaia, il pittore, lo scultore e tanti altri ancora. Presente anche una locanda. Sempre rispetto ai numeri del presepe occorre aggiungere il coro di Tetti Giro, composto da una trentina di elementi. Tra le novità di quest’anno la presenza di alcuni zampognari, così come la presenza di vitellini e cavalli. Tra le presenze da segnalare che, nel pomeriggio, alle ore 15, si esibisce la banda musicale cittadina canonico don Antonio Serra, guidata dal M° Anna Maria Merlino».

Da Franco Romanu arriva già un primo elenco di persone che ha permesso la realizzazione del presepe vivente 2013: «Marina Casale, Cinzia Tamietti e Lucia Mazzanti per i vestiti e le tuniche così come tutta la serie di accorgimenti utili ai figuranti e all’intero presepe. Un grazie va rivolto al geometra Mario Zanet, per avere tracciato la piantina del presepe, con tutte le localizzazioni. Un ringraziamento va rivolto alla Crai per avere fornito parte degli alimenti del menu del pranzo comunitario, di domenica, alle ore 13, alla presenza, tra gli altri, del parroco don Nino Olivero e del sindaco Ugo Baldi. A cucinare il pasto sarà il gruppo cucina dell’oratorio. Un grazie va indirizzato alla macelleria Leonardi che reperirà i vitellini».

«Anche quest’anno rispetto alla scorsa edizione siamo cresciuti – spiega Franco Romanu. Alcuni meccanismi sono già meglio rodati: certo ci sono sempre margini di miglioramento, ma nel complesso l’esperienza procede bene e ogni anno facciamo qualche passo in avanti rispetto al meccanismo organizzativo. Occorre altresì dire che il presepe vivente va avanti grazie soprattutto ad alcuni anziani che rendono possibile questa bella iniziativa. Va anche detto che se fossimo qualcuno in più le cose sarebbero comunque più facili. Ci servirebbe almeno qualche volontario in più per allestire il presepe da oggi fino a venerdì. Venerdì sera sarà la volta delle prove generali».

Layout 1«Domenica mattina tutti i figuranti, in corteo, partiranno dal presepe per recarsi in chiesa parrocchiale per assistere alla messa – spiega Franco Romanu –. Al termine della funzione sempre i figuranti, in corteo, arriveranno in oratorio per animare il presepe vivente. L’apertura avverrà attorno alle 11,30. Alle 11,40 è in programma il canto dei bambini delle scuole dell’infanzia. Alle ore 12 e alle 15,30 sono previste la rappresentazioni della natività e altre drammatizzazioni. La sera, alle ore 21, il coro parrocchiale terrà un concerto all’Elios. In piazza Martiri della Libertà l’associazione Commercianti e la Pro Loco allestiranno un mercatino di Natale».

«Il presepe è anche un momento di solidarietà nei confronti di chi nella nostra città fa più fatica a tirare avanti – chiude Franco Romanu –. Nel presepe ci sarà l’albero delle solidarietà: i santenesi potranno offrire denaro che andrà alla Caritas parrocchiale che lo distribuirà ai nuclei familiari cittadini più bisognosi. Nel presepe sarà posizionata anche una bussola dove i santenesi potranno offrire un contributo che servirà a coprire le tante spese per l’allestimento del presepe. L’amminsitrazione comunale ha stanziato un contributo di euro 400».

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena