Santena, aggiornamento Piano comunale di protezione civile

Santena – 19 dicembre 2014 – La città aggiorna il Piano comunale di protezione civile. La spesa, per una prima fase, è di euro 7.935.

Santena_ProtezioneCivileCon una determinazione, firmata dall’ingegner Nicola Falabella, responsabile dei Servizi tecnici e del territorio, la città di Santena ha affidato all’architetto Gianfranco Messina, di Stresa, l’aggiornamento del Piano comunale di protezione civile. Nella determinazione si spiega che esiste la necessità di intervenire sul locale modello organizzativo per la gestione dell’emergenza, procedendo a una verifica e aggiornamento dei contenuti e le procedure Piano comunale di protezione civile, redatto nell’anno 2008. Nel documento si evidenziano le ragioni che motivano la riorganizzazione del sistema di Protezione civile: in conseguenza dei recenti mutamenti dell’organigramma dell’Ente; per procedere a una corretta attività di informazione alla popolazione, riguardo ai rischi del territorio e sulla dislocazione delle aree di emergenza per la popolazione; per pianificare in modo adeguato il complesso delle attività di prevenzione e soprattutto gestione dell’emergenza, attraverso utilizzo di strumenti utili a sostenere, semplificare e, soprattutto, coordinare il lavoro svolto dalle risorse umane disponibili nell’ambito della struttura di protezione civile.

Nella determinazione si precisa che la proposta tecnico economica presentata dal disaster manager architetto Gianfranco Messina prevede “tre fasi distinte di attività di intervento” e si fa presente che, a parere del sindaco, esiste “la necessità di procedere all’affidamento della 1° fase, utile: alla definizione di un nuovo modello organizzativo dell’Ente; alla predisposizione degli scenari di rischio – incidente industriale e incidente viabilità e trasporti; alla predisposizione delle schede procedurali, coerenti alla definizione del nuovo modello organizzativo; alla valutazione dei rischi industriale e viabilità e trasporti, nonché alle più recenti interpretazioni del disciplinare regionale riguardante il rischio idrogeologico e idraulico”. Con la determina la città ha affidato il servizio di aggiornamento del Piano Comunale – per le attività previste nella 1° fase della proposta tecnica economica – all’architetto Gianfranco Messina, di Stresa, per un importo di euro 7.935.

**

Fonte: città di Santena, determinazione del Responsabile dei Servizi tecnici e del territorio, numero 486, del 10 dicembre 2014, con oggetto “Servizio di aggiornamento del piano di protezione civile comunale, affidamento ed impegno di spesa”.

**

Scarica la determinazione: Santena2014 DRSTT486

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena