Santena, i risultati della raccolta tappi per Emergency

Santena – 12 luglio 2015 – Da febbraio 2013 a oggi il container della raccolta tappi a favore di Emergency è stato svuotato sette volte. Il ricavato è devoluto al Centro di maternità di Anabah, gestito da Emergency, in Afghanistan.

RaccotaTappiEmergency

Il container è sistemato a Santena, nel parcheggio della scuola media Giovanni Falcone, in via Tetti Agostino 31. Dal febbraio 2013 sino a oggi il ricavo è pari a euro 4.546: somma interamente devoluta a Emergency, per sostenere la gestione e il mantenimento del Centro di maternità che Emergency ha costruito nella cittadina di Anabah, in Afghanistan.

SantenaEmergency_tappi«Il nostro gruppo santenese di Emergency è stato il primo in Italia a organizzare una raccolta di tappi di plastica a favore di Emergency – spiega Liliana Lisa, presidente del locale gruppo di Emergency –. In seguito alcuni gruppi di Emergency di tutta Italia hanno avviato simili iniziative. La raccolta tappi si sta rivelando una iniziativa positiva con risultati molto buoni in termini di ricavato. Grazie ai tappi di plastica tante persone quotidianamente hanno occasione di venire a contatto con Emergency. I buoni risultati ottenuti con la raccolta tappi sono il frutto del lavoro sinergico compiuto da centinaia di persone che conferiscono i tappi ai vari punti di raccolta – siti a Chieri, Dusino San Michele, Moncalieri, Pino Torinese, Poirino, Torino e Valfenera – che fanno capo al container di Santena. Non solo: gruppi di Emergency – di Pinerolo, Alessandria e Torino – conferiscono tappi al centro di raccolta santenese. Sono un buon numero anche le scuole che aderiscono alla raccolta tappi, così come gli oratori, associazioni, luoghi di ritrovo e negozi. In molti casi i volontari passano direttamente a recuperare i tappi in punti di raccolta. Una rete che, mese dopo mese, si sta ampliando».

Liliana Lisa, chiude: «Per conto di Emergency intendo rivolgere un ringraziamento a tutti coloro che collaborano a questa straordinaria iniziativa di solidarietà a favore di Emergency. Ricordo che si raccolgono esclusivamente tappi di plastica e che a Santena è possibile portare i tappi di plastica nel container, dal lunedì al sabato, dalle ore 9 sino alle 18».

SCHEDA

Centro di maternità di Emergency a Anabah, Afghanistan

Ogni giorno una decina di bambini nasce nel Centro di maternità di Emergency a Anabah, in un Paese – l’Afghanistan – in cui la salute di madri e bambini è un’emergenza quotidiana: la mortalità materna è 115 volte più alta di quella registrata in Italia, il tasso di mortalità infantile 24 volte. Nel 2003 Emergency ha aperto ad Anabah un Centro di maternità: la struttura offre assistenza ginecologica, ostetrica e neonatale alla popolazione di un’area molto vasta del nord Afghanistan abitata da almeno 250.000 persone. Il Centro di maternità, situato nei pressi del Centro chirurgico di Emergency, è l’unica struttura specializzata e gratuita nella regione.

Presso il Centro di maternità è attivo un programma di assistenza prenatale per monitorare le gravidanze e curare tempestivamente eventuali patologie. Periodicamente un’ostetrica internazionale e una nazionale effettuano visite di controllo delle donne in gravidanza e il follow up delle puerpere e dei neonati direttamente presso i Posti di primo soccorso e i Centri sanitari della valle. Lo staff afgano impiegato presso il Centro di maternità è composto esclusivamente da donne. Emergency si occupa direttamente della loro selezione e della formazione professionale.

I numeri del centro di maternità (aggiornati al 31 dicembre 2014):
–pazienti trattati in ambulatorio: 150.587;
–pazienti ricoverati: 38.264;
–interventi chirurgici: 7.399;
–bambini nati: 26.892.

**

http://www.emergency.it/afghanistan/anabah-centro-di-maternita.html

**

Info:

Emergency, gruppo di Santena
Liliana Lisa 349-5873401

tappisantena@gmail.com

**

Scarica il volantino con i risultati della raccolta: raccolta tappi resoconto

Scarica il volantino con tutte le informazioni sulla raccolta: RACCOLTA_TAPPI_EMERGENCY

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena