Santena, cambiano le regole per il mercato del lunedì mattina alla Trinità

Santena – 20 marzo 2016 – Cambiano le regole per il mercato settimanale del lunedì mattina alla Trinità. Un provvedimento studiato dall’amministrazione per evitare la chiusura del mercato che conta appena due bancarelle.

 In consiglio comunale la presentazione del punto è toccata a Roberto Ghio, vicesindaco e assessore alle Politiche di sviluppo e promozione della città: «La Giunta Comunale, nel dicembre 2007, ha istituito, in via sperimentale, un mercato rionale a cadenza settimanale nella giornata del lunedì mattina in borgata Trinità. L’intento di allora era migliorare il servizio offerto ai residenti nella zona e assicurare un adeguato equilibrio dell’offerta commerciale esistente. Nel settembre 2011 il mercato settimanale è stato istituito in via definitiva». Il vicesindaco ha spiegato: «Dall’anno della sua istituzione sperimentale il mercato rionale della Trinità ha avuto un costante e progressivo calo di operatori partecipanti, passando da una presenza media di 15 commercianti ogni lunedì a una media di appena 2 operatori economici dell’ultimo biennio. Con questa delibera provvediamo pertanto a cambiare le regole per il mercato settimanale della Trinità del lunedì: lo facciamo per poter continuare a fare esistere questo mercato. Siccome soltanto 2 posteggi risultano stabilmente occupati rispetto a 32 posteggi inizialmente previsti il mantenimento del mercato comporta oneri economici per il comune obbligato ad assicurare il servizio di polizia annonaria, la pulizia dell’area utilizzata, la chiusura e riapertura della strada, la fruizione dei servizi igienici da parte degli operatori e del pubblico tramite i bagni dell’impianto sportivo. Per ridurre questi oneri abbiamo dovuto prendere alcune decisioni».

 Il vicesindaco Roberto Ghio ha illustrato la proposta studiata dall’amministrazione comunale per far continuare l’esperienza del mercato alla Trinità: «La legislazione regionale consente comunque ai comuni, per conservare l’offerta commerciali in particolari zone comunali, di sperimentare soluzione alternative di commercio su area pubblica come ad esempio le zone di sosta prolungata. E’ prevista l’istituzione di tre posteggi di sosta prolungata per garantire ai residenti della Trinità di continuare ad approvvigionarsi il lunedì degli alimenti di prima necessità, con l’interesse a semplificare e ridurre i costi organizzativi per il commercio su area pubblica. Il numero dei posteggi potrà essere incrementato giornalmente fino a un massimo di 5 posteggi, dal comando di polizia Municipale e le concessioni d’uso verranno assegnate esclusivamente agli operatori economici del settore alimentare (commercianti e produttori agricoli) con il criterio dell’anzianità di presenza risultante dai registri comunali». Sentita la relazione del vicesindaco il consiglio comunale, all’unanimità, ha deliberato di istituire, ai sensi della vigente normativa regionale in materia di commercio, tre posteggi a “sosta prolungata” ubicati in Via Trinità 10, con cadenza settimanale il lunedì mattina per la presenza di operatori commerciali.

**

Fonte: Città di Santena, verbale di deliberazione del consiglio comunale, numero 6, seduta del giorno 16 marzo 2016, con oggetto: Soppressione del mercato settimanale del Borgo Trinità e contestuale istituzione di n. 3 posteggi di sosta prolungata ai sensi dall’art. 4 ‘allegato “A”della D.C.R. 626-3799/2000

**

Scarica la delibera del Consiglio comunale:  Santena2016 CC06

**

Immagini di archivio

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena