Santena, la grandine flagella i campi, colpite le asparagiaie

Santena – 14 maggio 2016 – Il violento temporale di oggi pomeriggio, con pioggia mista a grandine, ha colpito in modo pesante i campi santenesi. Danni a grano, mais e alle asparagiaie.

Fonte: www.bitettonline.it
Fonte: www.bitettonline.it

Il sindaco Ugo Baldi, spiega: «Oggi il territorio santenese, dalle 16,30 fino a oltre le 17, è stato colpito da un violento temporale: la pioggia copiosa era associata alla grandine, con chicchi che hanno raggiunto le dimensioni di una pallina da ping-pong. Una grandinata nella prima quindicina di maggio è un evento anomalo e del tutto eccezionale. Le piantine di mais sono state colpite in modo pesante, danni si registrano anche alla coltura del grano. I chicchi di grandine hanno avuto effetti devastanti sulle asparagiaie: la produzione di turioni sarà azzerata per almeno una settimana. Il violento e lungo temporale ha causato anche una serie di allagamenti nelle strade rurali, così come in alcune arterie stradali cittadine e case di civile abitazione. Nel bacino del Banna, in poco tempo è venuta già tanta acqua, che ha causato la salita repentina del livello del torrente».

Asparagi_maggio2016Il sindaco di Santena aggiunge: «In giornata ho parlato con i coltivatori santenesi e con i produttori di asparagi. Ho sentito l’assessore regionale all’Agricoltura Giorgio Ferrero, per capire come ci si poteva muovere, a fronte di questo evento calamitoso. L’assessore mi ha riferito che tutte le colture assicurabili contro le avversità atmosferiche non possono ricevere rimborsi a seguito di calamità naturali». E tra le produzioni vegetali assicurabili contro le avversità ci sono anche gli asparagi.

Il sindaco prosegue così: «Nei prossimi giorni, grazie anche agli agricoltori e tecnici della Coldiretti, potremo avere un quadro preciso delle zone colpite e dell’entità dei danni alle colture arrivati con la grandine e gli allagamenti ai campi, alle strade così come alle serre e ai tunnel. Sin da lunedì cercheremo di capire come muoversi dialogando con l’assessorato regionale all’Agricoltura». Ugo Baldi chiude così: «Questa grandinata non ci voleva. La campagna produttiva si chiude fra quindici giorni. La grandine di oggi fermerà la produzione per 5-7 giorni. Un grave danno, che arriva proprio nel corso dell’Asparisagra 2016, quando la richiesta di asparagi da parte dei consumatori è massima. Questa grandinata è un duro colpo per tutti gli agricoltori e, in particolare, per gli asparagicoltori».

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena