Santena, successo per la seconda edizione della Sagra della zucca

Santena – 24 novembre 2016 – Buona la prima, e anche la seconda. Domenica scorsa la seconda edizione della sagra della zucca ha registrato il pieno di gente. Per tutta la giornata il centro cittadino è stato invaso da turisti e, naturalmente, da santenesi.

santena_sagrazucca2016santena_sagrazucca2016_03Ad accogliere i tanti visitatori, nell’aiuola della piazza centrale in mostra due zucche giganti, di 140 e 200 chilogrammi, due frutti dei campi dell’agricoltore Sergio Alessandri, di Barolo. Centro della sagra il Palazucca, montato nella centralissima piazza Martiri che, in poco più di due ore, a partire dalle 12,30, ha distribuito oltre 700 menu.

La sagra è stata inaugurata domenica, poco prima di mezzogiorno. Salvatore Barrile, presidente della Pro loco, ha spiegato: «Sin dal 1879 la nostra città organizzava due sagre: una, in primavera, dedicata all’asparago; la seconda, in autunno, una rassegna zootecnica. Per rilanciare l’appuntamento autunnale  abbiamo pensato di organizzare una sagra della zucca, giunta oggi alla seconda edizione».

L’inaugurazione è partita con l’inno nazionale, proposto della banda musicale cittadina, guidata dal M° Anna Maria Merlino.  Il sindaco Ugo Baldi, davanti ai due personaggi storici locali, la bela sparsera e il ciatarin, autorità e associazioni cittadine e ai presenti,  ha ringraziato la Pro Loco e l’associazione Ristoratori santenesi che, di concerto con l’amministrazione, hanno organizzato l’evento: «Con questa sagra intendiamo valorizzare tutto il nostro territorio. Carmagnolese, chierese e collina torinese contano su un buon numero di eccellenze agroalimentari. A fine Ottocento la sagra autunnale cittadina era tutta dedicata ai capi bovini, allevati nelle tante piccole stalle santenesi. Con gli anni il numero delle aziende agricole si è fortemente risotto e quasi tutti gli allevamenti hanno chiuso, mentre sono aumentate le superfici di terreno investite a orticoltura. E tra i prodotti dei campi santenesi vi è la zucca»

santena_sagrazucca2016_30Tra le autorità presenti una pattuglia di sindaci dei Comuni della zona. Dopo il sindaco Ugo Baldi ha preso la parola Daniela Ruffino, vice presidente del Consiglio regionale del Piemonte: «Santena oggi è vestita a festa. Complimenti davvero ai tanti produttori presenti in piazza Martiri della Libertà. A fronte di un declino industriale anche nella città di Camillo Cavour l’agricoltura è fonte di occupazione e genera sana ricchezza per gli imprenditori agricoli, come per tutto il territorio. Le produzioni agricole sono a chilometro zero, ma sono anche a tempo zero, nel senso che possono passare velocemente dal campo dei produttori sino alla tavola dei consumatori». Daniela Ruffino ha chiuso così: «Sono qui a Santena per capire quali sono le esigenze e i bisogni di questo territorio per portarle e farle recepire in sede regionale. Spesso oggi gli amministratori operano senza riuscire a comunicare correttamente alla gente quanto fanno di buono per il territorio e per la qualità della vita dei cittadini. E’ importante amministrare correttamente per garantire ai cittadini un buon presente e un ottimo futuro: è quello che sta facendo l’ministrazione santenese. Compito di noi amministratori regionali è anche quello di riuscire a portare sul territorio risorse comunitarie».

Alberto Cirio, europarlamentare, componente la Commissione Agricoltura del Parlamento europeo, ha detto: «Vedo tanti gonfaloni di associazioni: per Santena questa è una vera ricchezza. Dietro alle associazioni ci sono tanti volontari, persone che liberano del tempo, scegliendo di dedicarlo alla comunità.  Pro loco e associazioni sono una risorsa per i piccoli Comuni: per questo mi auguro che la Regione Piemonte torni a finanziare la legge regionale in difesa delle associazioni e delle Pro loco».  Alberto Cirio ha chiuso così: «Oggi qui si festeggia la zucca, una delle tante eccellenza del nostro territorio. Abbiamo molte produzioni agricole tipiche e di qualità: l’importante però è riuscire a promuoverle e valorizzare. Altrimenti rischiamo di non riuscire a venderle. Desidero altresì ringraziare  l’associazione Ristoratori santenesi: sappiamo bene che se non ci fossero gli chef a declinare nel piatto le eccellenze agricole faremo molta fatica in più a promuovere queste nostre produzioni».

santena_sagrazucca2016_piattiVittorio Dalla Vecchia, presidente dell’associazione ristoratori santenesi, ha detto: «Siamo qua per promuovere il nostro territorio e le sue eccellenze: in questo caso la zucca che oggi è la protagonista di tanti piatti serviti al Palazucca. Noi ristoratori crediamo molto in questo progetto e mi fa piacere vedere che oggi siamo davvero in tanti. Questo ci fa ben sperare. Che dire? Buon appetito a tutti…». Il parroco don Beppe Zorzan, ha detto: «Grazie alla Pro loco che mantiene e rinnova le tradizioni santenesi. Grazie anche a tutte le associazioni: significano un cammino che, come comunità, stiamo facendo perché il nostro paese diventi un centro di attrazione per i turisti e sia sempre più vivibile per i santenesi». Il vicesindaco Roberto Ghio, ha spiegato: «Il nostro territorio ha grandi prodotti agroalimentari. Non dobbiamo però dimenticarci che queste eccellenza sono opera del lavoro degli agricoltori. Per questo credo sia necessario ringraziare i coltivatori santenesi, così come chi silenziosamente anche quest’anno ha lavorato per la buona riuscita di questa seconda edizione della sagra: Mariella Allemandi». Si è così arrivati al taglio del nastro, sotto le note dell’inno della Fedelissima che, in città, festeggiava la Virgo Fidelis.

santena_sagrazucca2016_02Domenica, in mattina, la camminata gastronomica ha raccolto 50 adesioni. Al parco Cavour sono stati proposti giri in carrozza e sugli asinelli, a cura di Cascina Matiné. La Pro Villar Focchiardo, in piazza Visconti Venosta, ha distribuito caldarroste, con musica e danze. La mattina e il pomeriggio i volontari dell’Associazione amici della Fondazione Cavour hanno proposto visite guidate al complesso cavouriano. Il premio al costume più estroso e originale è andato al ragazzo Filippo Marocco. Sono state premiate le vetrine premiate delle pettinatrici  Loredana Togni e Manuela Negro.

santena_sagrazuzza2016_intagliA completare la buona riuscita della sagra: spettacoli del teatro di strada con “I quattro del trio”; le attività e gli eventi per ragazzi, a cura dell’Associazione Dai, con laboratori di disegno e fumetto, giochi da tavolo e il concerto hip hop, con Alessandro Battistel; una mostra con i giovani artisti Ienuso, Butticè e Stassano; la mostra di modellismo agricolo, a palazzo Visconti Venosta; la mostra di progetti disegnati da Leonardo Da Vinci, proposti al piano terra della scuola elementare Cavour; l’esposizione di macchinari agricoli, in piazza Forchino; balli latino americani e tango, a cura di Amanecer; balli country,  a cura di Old wild west;  esibizione di toneemotion e pilates, proposte da Santena fitness; un trenino lillipuziano che, per tutta la giornata, ha circolato lungo il centro cittadino; gli spettacoli di Stefano Penno, trampoliere; decine e decine di bancarelle agroalimentari, artigianato e cibo di strada. In piazza i gazebo di alcune associazioni cittadine, fra cui: i genitori di Santena Make; le volontarie dell’Avo che hanno accolto i volontari del Focsiv con l’iniziativa “Abbiamo riso per una cosa seria”; i volontari delle Croce rossa italiana; le volontarie dell’associazione Il Giglio onlus; il locale presidio di Santena e Villastellone dell’associazione Libera; l’associazione Produttori asparago di Santena e delle terra del Pianalto. Tra le tante cose viste in piazza, Savio Nada, di Sangano, vice presidente dell’Associazione cuochi di Torino e provincia: per tutto il pomeriggio ha dato spettacolo intagliando e decorando alcune zucche.

santena_sagrazucca2016_giovanivolontariAl Palazucca erano al lavoro i cuochi dell’associazione ristoratori santenesi, sotto la guida di Vittorio Della Vecchia, delle Antiche credenze. A coordinare i venti ragazzi volontari che hanno servito ai tavoli, c’era Fabio Grollino. Per tutta la giornata il presidente della Pro Loco Salvatore Barrile e tutti i componenti il direttivo, sono stati impegnati a sovrintendere all’ordinario e a risolvere le piccole emergenze:  operato che ha concorso alla buona riuscita della giornata.

santena_sagrazucca2016_16In piazza anche gli agricoltori santenesi, guidati dal presidente della locale sezione Coldiretti, Gianfelice Romano, con alcuni banchi hanno proposto le zucche santenesi e altre produzioni orticole cittadine. Nei campi santenesi campi, 40 agricoltori coltivano din tutto da 25 a 30 ettari di zucche. Due le varietà principali: quella lunga e quella rotonda. Parte delle produzioni sono vendute direttamente in cascina, il resto finisce al Centro agroalimentare di Orbassano, come nelle piattaforme della grande distribuzione organizzata. All’ingrosso gli agricoltori santenesi riescono a ottenere da 25 a 50 centesimi per chilogrammo. Al consumatore finale la zucca costa un euro per chilogrammo.

A pomeriggio inoltrato, il sindaco Ugo Baldi, commenta: «Questa seconda edizione della sagra della zucca di Santena è stata una iniziativa straordinaria che abbiamo fatto bene a riproporre. Si tratta di una festa che bisognerà calendarizzare in pianta stabile. Oggi c’è stata una grande partecipazione, accompagnata e favorita dal bel tempo. Oltre a tanti santenesi ho visto arrivare in piazza tanta gente dei Comuni vicini, così come da Torino». «Questa seconda edizione della sagra della zucca è un esempio riuscito di sinergia tra amministrazione, pro loco, associazione ristoratori santenesi, agricoltori e tanti volontari che si sono messi a servizio della città – chiude il sindaco Ugo Baldi –. È la traduzione pratica della teoria che fare squadra, funziona. In piazza ho visto banchi di buon livello. Pur nella sua semplicità questa manifestazione ha offerto spettacoli e intrattenimento. Nel Palazucca sono stati serviti 700 pasti di alto livello. Complimenti a tutti quanti e, in particolare, a quelli che, in prima persona, si sono prodigati».

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena