Santena, partito il conto alla rovescia per l’apertura del nuovo Research & Technology Center di Petronas

SANTENA –  8 novembre 2017 – Mancano 120 giorni e 18 ore all’atteso taglio del nastro del nuovo Research & Technology Center di Petronas.

Durante una cerimonia pomeridiana nel cantiere del nuovo Global Research and Technology Centre di Petronas, Giuseppe D’Arrigo, Group chief executive officer e Managing director di Petronas Lubricants International (PLI) ha annunciato l’apertura del nuovo polo tecnologico per il primo trimestre del 2018.

La cerimonia ha avuto come obiettivo il lancio del conto alla rovescia da qui alla data di apertura ufficiale del nuovo centro ricerche, prevista per il 9 marzo 2018. Una cerimonia simbolica per visualizzare i 120 giorni e 18 ore all’atteso taglio del nastro. Momento significativo che segna la prosecuzione di Petronas nel suo percorso verso i più alti livelli di ricerca e tecnologia destinati allo sviluppo di lubrificanti e fluidi funzionali per il settore automotive e quello industriale.

Sono passati poco meno di due anni dal 28 gennaio 2016, giorno in cui Petronas ha posato la prima pietra del nuovo R&T annunciandone l’imminente costruzione e come da progetto iniziale, il nuovo edificio sarà completato prima della fine dell’anno, rispettando così i tempi di realizzazione previsti.

Nel suo discorso di apertura, Giuseppe D’Arrigo, rivolgendosi agli ospiti invitati e ai giornalisti, ha sottolineato che la scelta di costruire il nuovo centro ricerche a Torino si inserisce nella strategia di Petronas e nel suo impegno ad essere vicina ai suoi partner OEM per sviluppare prodotti che permettano loro di ridurre le emissioni e di ottemperare alle sempre più stringenti normative anti inquinamento, aggiungendo inoltre che  Torino era già la sede strategica per la ricerca a livello mondiale per lo sviluppo dei lubrificanti di Petronas.

Giuseppe D’Arrigo, Group CEO e Managing director di Petronas Lubricants International ha detto: «Petronas ha scelto Torino e l’Italia per il suo nuovo Global Research & Technology Centre per una ragione ben previsa. Torino rappresenta la casa dell’automotive e dell’engineering a livello mondiale e pertanto è l’ambiente perfetto per questo progetto.  PLI con il suo attuale centro ricerche di Villastellone, in provincia di Torino,  era già la sede delle iniziative di ricerca e sviluppo destinate ai suoi clienti sul perimetro globale, essendo questa sede intrinsecamente ancorata ad un ricco patrimonio di tecnologie in materia di lubrificanti».

I sindaci dei comuni di Santena, Ugo Baldi, e Villastellone, Davide Nicco, hanno ribadito le sue parole esprimendo il loro apprezzamento per il coraggio mostrato da Petronas nell’investire in un momento critico per l’economia Italiana ed in particolare del Piemonte, territorio drammaticamente penalizzato dalla crisi economica.

La nuova struttura vanta una tecnologia all’avanguardia che comprenderà un centro sviluppo per i lubrificanti industriali, laboratori di ultima generazione che consentiranno agli ingegneri ed ai ricercatori di Petronas di effettuare diverse tipologie di test e laboratori chimici dotati di attrezzature altamente tecnologiche. Inoltre, il nuovo Centro Ricerche sarà dotato di un auditorium e di un’area espositiva a disposizione dei visitatori che potranno così conoscere meglio i prodotti e la storia dell’azienda. Il nuovo polo tecnologico rafforzerà ulteriormente il messaggio chiave di Petronas, ovvero che la Tecnologia è il suo fattore di differenziazione primario e che la pone ai massimi livelli nello sviluppo delle sue Fluid Technology Solutions.

**

Per saperne di più:

www.pli-petronas.com

Fonte per testo e immagini: comunicato stampa Petronas

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena