Santena, al lavoro per sviluppare il sistema di Protezione civile comunale

SANTENA – 8 dicembre 2017 – L’amministrazione comunale è al lavoro per sviluppare il sistema di Protezione civile comunale. Ne sa di più l’assessore Paolo Romano.

Santena, esercitazione di protezione civile comunale, aprile 2017

Paolo Romano, assessore alle politiche di governance del territorio, culturali, sportive e associazionismo, informa in tema di protezione civile comunale, informa: «Per prima cosa alcuni mesi fa abbiamo siglato una convenzione con La Cometa di San Lorenzo, per poter avere, in caso di emergenza, a disposizione una squadra operativa, a supporto delle attività di protezione civile. Come si è visto in passato, in caso di emergenza, servono tempestivamente persone e mezzi. Abbiamo poi affidato a un professionista l’aggiornamento e lo sviluppo  del piano comunale di protezione civile. Tra le decisioni prese c’è stata quella di sciogliere il Gruppo comunale di protezione civile che, alla luce della nuova normativa regionale, non aveva più ragione di esistere. I volontari che hanno voluto continuare questa esperienza sono confluiti nell’Associazione protezione civile Gres, in una sezione denominata Grandi eventi, un gruppo che, in futuro, potrà essere ampliato».

Paolo Romano

Paolo Romano prosegue così: «Ora stiamo lavorando per attrezzare e rendere operativo l’area da allestire in caso di calamità cittadina. E’ stato individuato l’edificio del palazzetto dello sport, il Centro giovani e l’area esterna circostante.  In caso di emergenza o di calamità occorrerà allestire quale centro operativo quest’area per accogliere i santenesi sfollati. Si tratta di un’area facilmente raggiungibile dai santenesi, una zona in sicurezza rispetto alle esondazioni del torrente Banna, un’area collegata alla circonvallazione e alla tangenziale. Tutto questo mentre il Coc, Centro operativo comunale del Gres , continuerà a funzionare nei locali comunali siti al fondo di via Badini».

«Una sala del primo piano del Centro Giovani, quella che oggi accoglie la web radio cittadina – aggiunge Paolo Romano –, in caso di emergenza accoglierà la sala operativa. Il palazzetto e l’area esterna, compreso il campo sportivo potranno accogliere le tende degli sfollati. Ora si sta mettendo giù il progetto con gli interventi da realizzare. Tra le altre cose occorrerà posizionare una antenna e predisporre una serie di attacchi e allacci esterni per gli accampamenti».

L’assessore Paolo Romano aggiunge: «Nel frattempo i volontari dell’associazione Protezione civile Gres stanno specializzandosi, frequentando una serie di corsi di formazione. Tutto questo per essere pronti a fare fronte alle diverse emergenze. Come Giunta comunale stiamo rivedendo la convenzione siglata con il Gres, alla luce dei cambiamenti emersi in questi anni in tema di protezione civile comunale. Esiste poi la necessità di aggiornare materiali e mezzi di protezione civile: siamo alla ricerca di sponsor e risorse per poterlo fare. Per la nostra città il sistema di volontariato è oggi fondamentale per gestire emergenze e calamità. Ad esempio, in occasione dei festeggiamenti che la comunità riacese cittadina tributa ai santi medici martiri Cosma e Damiano, che ha portato migliaia di persone in piazza De Gasperi, abbiamo allestito il Coc, Centro operativo comunale, direttamente nei locali dell’ufficio tecnico comunale di vicolo San Lorenzo. E’ stata una sorta di esercitazione che ci ha permesso di rodare il nostro sistema comunale di protezione civile e che ha visto l’impegno dei dirigenti e dipendenti comunali».

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena