Crisi Ages, Ferragatta scrive a Benny

SANTENA – 13 novembre 2008 – Di seguito la lettera inviata lunedì 10 novembre scorso al sindaco Benny Nicotra da Bruno Ferragatta, capogruppo Unione centrosinistra Santena, in merito alle vicende dell’Ages.

Sig.  Sindaco di Santena
On. Benedetto Nicotra

Ieri, domenica 9 novembre u.s., davanti al piazzale antistante l’Ages insieme a lavoratori e forze sindacali abbiamo potuto prendere atto, come amministratori, della pesante situazione in cui versano i lavoratori e della loro dignitosa attesa di risposte concrete anche dai Comuni.
Le dichiarazioni rilasciate dalla proprietà, al tavolo in Regione prima e all’Unione Industriali poi, non hanno permesso spazi di manovra per quelle famiglie che hanno costruito il proprio presente e il proprio futuro con il lavoro in quella fabbrica.
Purtroppo la situazione del nostro territorio, come Lei ben sa, registra anche altri casi di Aziende in procinto di riduzione di personale o addirittura in fase di chiusura.
Tutto questo ci fa supporre un impoverimento del territorio e soprattutto di persone, di famiglie, che si troveranno molto presto in condizioni economiche difficili.
Non possiamo attendere, ma dobbiamo cercare di reagire con grande tempestività.

Pertanto la proposta che, a nome del mio gruppo, Le rivolgo è duplice:
– riunire con urgenza un Consiglio Comunale che, anche come unico punto all’ordine del giorno, discuta delle possibili iniziative che potremmo intraprendere come amministrazione santenese;
– proporre ai Sindaci vicini (penso a Cambiano, Villastellone, Poirino…) un tavolo comune per l’emergenza lavoro sul territorio e per coordinare iniziative di solidarietà. Questa “unione di Comuni” costituirebbe un punto di forza contrattuale anche nei confronti delle istituzioni superiori che, come la Provincia, hanno dichiarato di  ampliare i fondi per il sostegno al reddito. Naturalmente il tavolo dovrebbe allargare la partecipazione ai sindacati e alle forze sociali del territorio (parrocchie, associazioni…).

Siamo consapevoli che la situazione richiede di essere affrontata con un  impegno che unisca gli sforzi della maggioranza e dell’opposizione proprio per le caratteristiche di emergenza che i problemi pongono.
Nel mese di Novembre molte famiglie rischieranno di vedersi azzerare il reddito.
Non possiamo stare fermi!
Siamo convinti che al Suo impegno assunto davanti ai cancelli dell’Ages spa intenderà far  seguire azioni conseguenti, e per questo  Le offriamo la nostra collaborazione istituzionale per mantenere sul nostro territorio quella capacità di coesione sociale che sappia restituire giustizia a coloro che chiedono soltanto di poter essere riconosciuti nella propria dignità di persone e di lavoratori.

Santena, 10 novembre 2008

in fede
Bruno Ferragatta
(capogruppo Unione Centrosinistra Santena)