Santena: 4.325 servizi e 117mila km percorsi dalla Cri nel 2008

SANTENA – 27 gennaio 2009 – 117.058 chilometri percorsi e 4.325 servizi. Sono i due numeri che riassumono l’attività del comitato locale di Santena della Croce rossa italiana. Sergio Gremo, commissario della struttura che ha sede in via Napoli, può contare sulla disponibilità di cento volontari del soccorso – guidati da Ester Del Forno – e su trenta pionieri – coordinati da Marco Angiari.

27gen09-logocri

Sergio Gremo elenca i dati dell’anno 2008: «Le urgenze 118 sono state 1.511, una cinquantina in più di quelle del 2007; gli interventi per l’Asl di Chieri sono stati 271 – in questo caso abbiamo più che raddoppiato, un effetto dovuto all’arrivo di nuove convenzioni varate dal servizio sanitario pubblico; i servizi per l’Asl Carmagnola sono stati 13; tre i servizi nell’Asl di Moncalieri; le uscite per rianimazioni sono state 50; i servizi di dialisi hanno raggiunto quota 780, qualche decina in più del 2007; le assistenze sono state 42; a servizio della casa di riposo Anni azzurri la Cri è intervenuta 108 volte; sotto la voce altri servizi sono riuniti 1.547 interventi e, anche qui, l’aumento è di qualche decina rispetto al 2007. In totale nell’anno appena trascorso i mezzi della Cri dalla sede di via Napoli 9 sono usciti quasi trecento volte in più rispetto al 2007».

27gen09-okgremoSergio Gremo continua: «negli ultimi mesi le nostre uscite coprono anche Torino sud e il basso moncalierese; ci spingiamo fino a Vinovo. L’ampliamento della zona coperta ha portato una impennata nel numero di servizi effettuati. Va anche detto che l’invecchiamento della popolazione porta a un numero maggiore di chiamate». Il commissario della Cri cittadino ricorda che «sono in corso trattative con il cda del Forchino e con il suo neo presidente Francesco Cima per arrivare alla definizione di una convenzione anche con la casa di riposo».
La Cri informa che con l’amministrazione comunale i rapporti sono positivi e, nei momenti di bisogno, la collaborazione è fattiva. Gremo spiega: «nell’ambito della protezione civile comunale registriamo una buona intesa: lo abbiamo potuto constatare durante l’emergenza legata alle piogge eccezionali e in occasione delle recenti nevicate. Il piano di protezione civile è in corso di aggiornamento. Ricordo che in caso di emergenza possiamo contare sui cantonieri per liberare le strade e consentire ai mezzi di giungere là dove serve».

Dalla sua scrivania in via Napoli Sergio Gremo segnala che «fra i volontari scarseggiano i giovani: manca completamente la fascia di età che va dai 17 ai 25 anni. I nostri volontari hanno tutti più di 25 anni. Qualche giovane appare, ma sono davvero sporadici». Il commissario del comitato locale della Cri segnala: «Rispetto al consumo di droghe non registriamo aumenti. In un anno i casi di overdose sono due o tre. Per l’abuso di alcol la situazione in città è stabile mentre abbiamo dovuto intervenire più volte ne Comuni limitrofi.  Anche la fascia degli anziani, oltre al già detto aumento di chiamate, non fa registrare fenomeni di rilievo: l’esperienza del telesoccorso è consolidata e consente di poter soccorrere tempestivamente le persone isolate o senza parenti quando hanno bisogno».

Un altro argomento toccato da Sergio Gremo è quello degli aiuti di generi alimentari che vengono distribuiti alle famiglie indigenti. Gremo afferma: «Da sempre noi forniamo aiuti alimentare che arrivano dall’Unione europea. Come avviene da un po’ di anni a questa parte, anche nel 2008 registriamo un aumento del numero delle persone in difficoltà. Noi aiutiamo una ottantina di nuclei familiari, che ci vengono segnalati dai servizi sociali. Distribuiamo materiale alimentare: pasta, riso, latte, zucchero biscotti e marmellate. Nel 2008 abbiamo compiuto quattro distribuzioni. Aumentano le famiglie non extracomunitarie che chiedono aiuto: si tratta spesso di anziani, ma ci sono anche famiglie dove i componenti non lavorano o le occupazioni sono precarie e temporanee».

Sergio Gremo oltre a rivolgere «un sentito grazie a tutti coloro che prestano opera di volontariato, consentendo alla Croce rossa di servire tutto l’ampio territorio», ricorda che «come ogni anno occorre ringraziare i privati cittadini che non ci fanno mai mancare il loro sostegno economico. Noi siamo a servizio del territorio e possiamo adempiere a questo compito grazie all’aiuto che ci arriva dalla gente. Anche quest’anno la popolazione ha risposto in modo positivo: la crisi economica non ha ridotto il flusso di aiuto per la Cri. La Croce rossa riscuote fiducia e viene considerata vicina alla gente. Come ogni anno vanno ricordate alcune donazioni di singoli particolarmente significative. E’ da segnalare anche il recente omaggio di un navigatore satellitare, arrivato dai Lions di Poirino Santena. Non mancano inoltre i sostegni delle amministrazioni comunali, in modo particolare quelle di Santena, Cambiano e Villastellone».

In chiusura Sergio Gremo ricorda che «il comitato locale può contare su otto ambulanze e cinque mezzi impiegati per effettuare i diversi servizi. Nelle prossime settimane è previsto l’arrivo di una nuova ambulanza, un Ducato, che sarà allestito per la rianimazione: si tratta di un mezzo donato dall’istituto bancario Unicredito». Da ultimo arriva un appello ai cittadini:   «Probabilmente in febbraio partirà un corso di base per il reclutamento di nuovi volontari. Coloro che sono interessati posono segnalare la propria disponibilità, chiamando il numero 011-9491357 o recandosi direttamente in sede».