Santena, la pesante ristrutturazione Valeo non dovrebbe coinvolgere il magazzino di via Asti 89

SANTENA – 30 gennaio 2009 – La multinazionale Valeo, che opera nell’indotto auto, ha reso noto un piano di ristrutturazione che, a livello europeo, prevede cinquemila esuberi. La Valeo Service Italia di Santena, unico magazzino presente nel Paese,  non dovrebbe subire conseguenze.

30gen09-valeoservice3

La casa madre conterebbe di spostare alcune produzioni in Francia. In Piemonte la situazione più critica è a Pianezza, dove è a rischio lo stabilimento illuminazione, dove lavorano 260 persone. Nei giorni scorsi la Fiom ha proclamato una serie di scioperi dopo che da parte aziendale non è arrivata alcuna smentita in merito alle preoccupazioni espresse dalle Rsu. A Pianezza la Valeo ha due stabilimenti, con un totale di 600 lavoratori e produce sistemi di illuminazione e servizi per l’abitacolo auto.

A Santena, in via Asti 89, ai confini con la frazione Marocchi e a ridosso dell’autostrada Torino Piacenza, è localizzata la Valeo Service Italia che distribuisce i prodotti su tutto il territorio nazionale. Dal magazzino partono ogni giorno, con corrieri nazionali i colli, imballati da una linea di confezionatura automatizzata. La gamma di prodotti distribuita comprende 8.500 riferimenti, suddivisi in dodici linee di prodotto, con la copertura di gamma su tutto il circolante italiano.

Secondo il sindacato il piano di ristrutturazione avviato dalla multinazionale d’oltralpe riguarda gli stabilimenti produttivi ma non tocca, se non marginalmente, il sito santenese, unico magazzino esistente nel nostro Paese. Alla Valeo Service Italia di Santena sono occupate 160 persone, 30 operai e 130 impiegati.