Santena, il programma 2009 per le infrastrutture. Il palasport (forse) apre

SANTENA – 2 febbraio 2009 – Il consiglio comunale, nella seduta del 22 dicembre scorso ha approvato il bilancio di previsione 2009 e la relazione previsionale e programmatica 2009/2011. Di seguito il programma riferito alle Infrastrutture.

02feb09-palasport

Infrastrutture
Il palazzetto dello sport definitivamente ultimato e il suo utilizzo finalmente consentito, potrà accogliere il Punto di accoglienza per il Progetto di strade colori e sapori, di riferimento per tutta l’area del Pianalto. Si evidenzia come tale progetto di marketing territoriale, inserito insieme al progetto del parco golenale e della green way, nell’ambito del Pti – Programma territorio integrato – del chierese, è stato ritenuto idoneo dalla graduatoria regionale, pertanto, secondo procedure che dovranno ancora essere indicate, si potrà impostare la loro realizzazione. Quest’operazione potrà finalmente concludere un’annosa vicenda.

Degno di nota è il nuovo approccio voluto dall’assessorato e volto alla realizzazione di opere pubbliche secondo procedure alternative a quelle consuete; è stato pertanto individuata quale possibile modalità , quello del progetto di finanza previsto dall’articolo 153 de Codice degli appalti, per la realizzazione dell’ampliamento del cimitero comunale e del polo scolastico.
Tali prestigiose opere potranno indicare un traguardo importante, ma nel contempo l’avvio di ulteriori opere indotte e di contorno, che non si esclude potranno anche innestare un volano economico, quanto mai auspicabile in una fase di finanza globale quale quella in cui ci troviamo.

E’ bene evidenziare che altre programmazioni sono state impostate, che valicando i limiti dell’opera pubblica intesa quale episodio architettonico finito e puntualmente identificato, vanno a prendere in esame una porzione di territorio, quale quella del Piano di qualificazione urbana, che attraverso azioni materiali e immateriali, intende supportare il sistema commerciale tradizionale del centro cittadino. Tale piano concorre a finanziamento regionale.

Il Piano colore costituisce altra pianificazione utile alla conservazione del patrimonio immobiliare, ma non solo, in quanto pone le premesse per la valorizzazione del territorio, inteso come tessuto urbano consolidato nel tempo secondo al sua vocazione tradizionale di territorio agricolo, ma anche come corollario di parte di storia, coincidente con la figura dello statista Camillo Benso conte di Cavour, la sua famiglia e il suo patrimonio immobiliare: la villa e le pertinenze agricole, il parco storico.

Commento. Secondo quanto indicato dall’amministrazione il 2009 dovrebbe essere l’anno dell’apertura alla città per il palazzetto; lo speriamo tutti. Intanto si apprende che il palazzetto  ospiterà il Punto di accoglienza per il Progetto di strade colori e sapori. Dunque – se pur solo in parte – il palazzetto accoglierà un ufficio turistico. E’ una cosa che sarà da seguire. Va aggiunto che, sempre nel palazzetto, nei locali che inizialmente dovevano accogliere il centro giovanile, la maggioranza ha intenzione di allestirci la sala di protezione civile. Vedremo.

Nelle informazioni contenute in merito al capitoletto sulle infrastrutture va anche segnalato il passaggio dove si arriva a definire “prestigiose opere” l’ampliamento del cimitero comunale e il nuovo polo scolastico. Per ora il prestigio se c’è,  è solo sulla carta. Verrebbe anche da chiedersi cosa c’è dentro la testa di chi definisce “prestigiosa opera” l’ampliamento del nostro cimitero comunale; che descrizione potrebbe mai usare per commentare la tour Eiffel?

**
Fonte: Comune di Santena, Relazione previsionale e programmatica 2009-2011, pagina 50