Santena, recuperati e salvati 4 cuccioli di volpe

SANTENA – 07 maggio 2009 – Nei giorni scorsi una signora abitante in città ha consegnato all’ospedale veterinario “Anubi”, di Moncalieri, quattro cuccioli di volpe, dell’età apparente di 60 giorni. Raggiunta telefonicamente dall’agente del Servizio Tutela fauna e flora della Provincia di Torino incaricato del progetto “Salviamoli Insieme”, la signora santenese ha spiegato di aver avvertito sempre più insistentemente i tipici versi emessi dai cuccioli di canidi provenire da un’intercapedine di un pavimento esterno della sua abitazione. Non potendo raggiungere personalmente il luogo da cui provenivano i versi, ha chiamato i vigili del fuoco, i quali hanno smontato parzialmente l’intercapedine e hanno raggiunto i quattro cuccioli, visibilmente denutriti.

07mag09-volpini

Gli animali sono stati consegnati all’ospedale “Anubi” e, in un paio di giorni, riportati in buone condizioni di forma. Ora sono accuditi presso il l’associazione “Green Heron” – che ha sede a Gassino ed è convenzionata con la Provincia –, in attesa del completo sviluppo fisico e della successiva liberazione in un ambiente naturale idoneo. Si ipotizza che la mamma dei cuccioli, vista l’elevata urbanizzazione della località in cui li ha dati alla luce, possa essere stata vittima di un investimento da parte di un veicolo.

IL PROGETTO “SALVIAMOLI INSIEME”
La fauna selvatica è un bene prezioso della collettività ed è tutelata dalla legge. Chi trova un animale selvatico in difficoltà deve accertarsi che non sia un giovane uccello al suo primo volo o un cucciolo sorvegliato a distanza dalla madre, situazioni che in natura sono del tutto normali. Se si appura con certezza che l’animale è ferito o in pericolo non bisogna stressarlo, inseguendolo o facendo eccessivo rumore. Occorre avvicinarlo con calma e lentamente; una volta catturato, va riposto in un contenitore adeguatamente areato e non bisogna disturbarlo ulteriormente e non manipolarlo più dello stretto necessario.

Dove consegnare gli animali feriti

Provincia di Torino-Servizio Tutela Fauna e Flora, corso Inghilterra 7/9, Torino, telefono 011-8616987, cellulare 349-4163347; dal lunedì al giovedì dalle 9 alle 14,30, il venerdì dalle 9 alle 13.

Clinica Veterinaria Anubi <http://www.anubi.it>, strada Genova 299/a, Moncalieri, telefono 011-6813033, tutti i giorni compresi i festivi.
– Arci Gassino “Green Heron”, strada Ressia 34, Gassino, telefono 011-9818430, tutti i giorni dalle 9 alle 17.

Ospedale Veterinario della Facoltà di Medicina veterinaria <http://www.veter.unito.it/Ospdid/Ospedale00.htm>, via Leonardo da Vinci 44, Grugliasco, telefono accettazione 011-6709157-8, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 14.

Fonte e immagine:
Media Agency Provincia di Torino
Ufficio stampa Provincia di Torino
E-MAIL: stampa@provincia.torino.it