Santena, tutti i vincitori del concorso Asparago d’oro 2009

SANTENA – 17 maggio 2009 – Francesco Raimondo, Domenico Vassallo e Giovanni Mosso sono i vincitori delle tre categorie del concorso Asparago d’oro 2009, promosso dalla Pro Loco, nell’ambito del maggio santenese, sagra dell’asparago 2009.

Francesco Raimondo

Il concorso prevedeva tre categorie: ibridi; varietà santenese e asparago gigante. I giudici del concorso erano: Giancarlo Chiesa, tecnico Coldiretti; Gianfelice Romano, presidente della locale sezione della Coldiretti; Filiberto Ronco, imprenditore agricolo; Roberto Ghio, presidente dell’Associazione produttori di asparagi di Santena e del Pianalto di Poirino.

Il commento sulla qualità degli asparagi presentati in concorso è arrivato da Gianfelice Romano, subìto prima della premiazione: «Si valuta la forma dei turioni e la chiusura delle punte; i turioni non devono essere sfioriti. Si prende in considerazione anche il contrasto tra i colori verde, viola e il bianco. Naturalmente si valuta anche la dimensione del turione. Stilare una classifica non è stato facile perché tutti i mazzi presentati quest’anno erano ben confezionati e molto belli. Esprimere un giudizio comparato non è stato semplice. Lo scarto qualitativo tra i vari mazzi era davvero minimo. Queste differenze lievi indicano il buon lavoro che, in questi anni, si è portato avanti nella selezione degli ibridi e nella tecnica colturale».

Gianfelice Romano, ha aggiunto: «L’annata 2009 per la coltura degli asparagi sinora è stata favorevole. Si è avuta una ottima produzione con buone pezzature. I risultati che realizzano i nostri asparagicoltori sono anche dovuti alla loro grande passione. Coltivare asparagi richiede un particolare attaccamento alla terra. Genetica, tecnica colturale e passione sono gli ingredienti che concorrono a caratterizzare gli asparagi santenesi che, da sempre, si distinguono sul mercato rispetto ai turioni che sono coltivati in altre parti d’Italia e anche all’estero. Il successo che oggi raccoglie l’asparago di Santena è anche dovuto al lavoro di promozione che la Provincia di Torino ha portato avanti in questi anni. L’asparago di Santena e delle terre del Pianalto fa parte del Paniere dei prodotti tipici della provincia di Torino».

La prima categoria del concorso Asparago d’oro 2009 era riservata agli ibridi: Francesco Raimondo si è classificato al primo posto; seconda piazza per Carlo Vercellino; terzo posto per il mazzo dei produttori Domenico Vassallo e Giovanni Migliore.
Nella categoria varietà locale santenese il primo premio è andato a Domenico Vassallo; seconda piazza per Carlo Vercellino.

La categoria asparago gigante ha visto imporsi Giovanni Mosso.

Domenico Vassallo

Giovanni Mosso