Una pausa per lo spirito – proposte di riflessione per i giorni dal 21 al 27 giugno 2009

SANTENA- 20 giugno 2009 – Di seguito alcune proposte di riflessione per i giorni dal 21 al 27 giugno 2009.

20giu09-nubi

Domenica 21 giugno 2009

Perché avete paura?

In quel giorno, venuta la sera, Gesù disse ai suoi discepoli: «Passiamo all’altra riva». E, congedata la folla, lo presero con sé, così com’era, nella barca. C’erano anche altre barche con lui.
Ci fu una grande tempesta di vento e le onde si rovesciavano nella barca, tanto che ormai era piena. Egli se ne stava a poppa, sul cuscino, e dormiva. Allora lo svegliarono e gli dissero: «Maestro, non t’importa che siamo perduti?».
Si destò, minacciò il vento e disse al mare: «Taci, calmati!». Il vento cessò e ci fu grande bonaccia. Poi disse loro: «Perché avete paura? Non avete ancora fede?».
E furono presi da grande timore e si dicevano l’un l’altro: «Chi è dunque costui, che anche il vento e il mare gli obbediscono?».
Mc 4,35-41

**

Lunedì 22 giugno 2009

Togli prima la trave dal tuo occhio

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: “Non giudicate, per non essere giudicati; perché col giudizio con cui giudicate sarete giudicati; e con la misura con la quale misurate sarete misurati. Perché osservi la pagliuzza nell’occhio del tuo fratello, mentre non ti accorgi della trave che hai nel tuo occhio? O come potrai dire al tuo fratello: permetti che tolga la pagliuzza dal tuo occhio, mentre nell’occhio tuo c’è la trave? Ipocrita, togli prima la trave dal tuo occhio e poi ci vedrai bene per togliere la pagliuzza dall’occhio del tuo fratello”.
Mt 7,1-5

Tra le sue tante massime, il “papa buono” ne aveva una che diceva: “Omnia videre, multa dissimulare, pauca corrigere”. Cioè: vedere tutto, mostrare di non vedere molte cose, correggerne poche.

**

Martedì 23 giugno 2009

Quanto volete che gli uomini facciano a voi, anche voi fatelo a loro
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: “Non date le cose sante ai cani e non gettate le vostre perle davanti ai porci, perché non le calpestino con le loro zampe e poi si voltino per sbranarvi.
Tutto quanto volete che gli uomini facciano a voi, anche voi fatelo a loro: questa infatti è la Legge ed i Profeti.
Entrate per la porta stretta, perché larga è la porta e spaziosa la via che conduce alla perdizione, e molti sono quelli che entrano per essa; quanto stretta invece è la porta e angusta la via che conduce alla vita, e quanto pochi sono quelli che la trovano!”.
Mt 7,6.12-14

**

Mercoledì 24 giugno 2009

Giovanni aveva preparato la venuta di Cristo

In quei giorni, [nella sinagoga di Antiochia di Pisìdia,] Paolo diceva:
«Dio suscitò per i nostri padri Davide come re, al quale rese questa testimonianza: “Ho trovato Davide, figlio di Iesse, uomo secondo il mio cuore; egli adempirà tutti i miei voleri”.
Dalla discendenza di lui, secondo la promessa, Dio inviò, come salvatore per Israele, Gesù. Giovanni aveva preparato la sua venuta predicando un battesimo di conversione a tutto il popolo d’Israele.
Diceva Giovanni sul finire della sua missione: “Io non sono quello che voi pensate! Ma ecco, viene dopo di me uno, al quale io non sono degno di slacciare i sandali”.
Fratelli, figli della stirpe di Abramo, e quanti fra voi siete timorati di Dio, a noi è stata mandata la parola di questa salvezza».
At 13,22-26

Tu mi scruti e mi conosci

Signore, tu mi scruti e mi conosci,
tu conosci quando mi siedo e quando mi alzo,
intendi da lontano i miei pensieri,
osservi il mio cammino e il mio riposo,
ti sono note tutte le mie vie.

Sei tu che hai formato i miei reni
e mi hai tessuto nel grembo di mia madre.
Io ti rendo grazie:
hai fatto di me una meraviglia stupenda.

Meravigliose sono le tue opere,
le riconosce pienamente l’anima mia.
Non ti erano nascoste le mie ossa
quando venivo formato nel segreto,
ricamato nelle profondità della terra.
Salmo 138

**

Giovedì 25 giugno 2009

Entrerà nel regno dei cieli colui che fa la volontà del Padre mio

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: “Non chiunque mi dice: Signore, Signore, entrerà nel regno dei cieli, ma colui che fa la volontà del Padre mio che è nei cieli.
Molti mi diranno in quel giorno: Signore, Signore, non abbiamo noi profetato nel tuo nome e cacciato demoni nel tuo nome e compiuto molti miracoli nel tuo nome?
Io però dichiarerò loro: non vi ho mai conosciuti; allontanatevi da me, voi operatori di iniquità.
Perciò chiunque ascolta queste mie parole e le mette in pratica è simile a un uomo saggio che ha costruito la sua casa sulla roccia. Cadde la pioggia, strariparono i fiumi, soffiarono i venti e si abbatterono su quella casa, ed essa non cadde, perché era fondata sopra la roccia. Chiunque ascolta queste mie parole e non le mette in pratica, è simile a un uomo stolto che ha costruito la sua casa sulla sabbia. Cadde la pioggia, strariparono i fiumi, soffiarono i venti e si abbatterono su quella casa, ed essa cadde, e la sua rovina fu grande”.
Quando Gesù ebbe finito questi discorsi, le folle restarono stupite del suo insegnamento: egli infatti insegnava loro come uno che ha autorità e non come i loro scribi.
Mt 7,21-29

**

Venerdì 26 giugno 2009

Se vuoi, tu puoi sanarmi

Quando Gesù fu sceso dal monte, molta folla lo seguiva. Ed ecco venire un lebbroso e prostrarsi a lui dicendo: Signore, se vuoi, tu puoi sanarmi. E Gesù stese la mano e lo toccò dicendo: Lo voglio, sii sanato. E subito la sua lebbra scomparve.
Poi Gesù gli disse: Guardati dal dirlo a qualcuno, ma và a mostrarti al sacerdote e presenta l’offerta prescritta da Mosè, e ciò serva come testimonianza per loro.
Mt 8,1-4

**

Sabato 27 giugno 2009

Si è addossato le nostre malattie

In quel tempo, entrato Gesù in Cafarnao, gli venne incontro un centurione che lo scongiurava: “Signore, il mio servo giace in casa paralizzato e soffre terribilmente”. Gesù gli rispose: “Io verrò e lo curerò”. Ma il centurione riprese: “Signore, io non son degno che tu entri sotto il mio tetto, dì soltanto una parola e il mio servo sarà guarito. Perché anch’io, che sono un subalterno, ho soldati sotto di me e dico a uno: Va’, ed egli va; e a un altro: Vieni, ed egli viene; e al mio servo: Fa’ questo, ed egli lo fa”.
All’udire ciò, Gesù ne fu ammirato e disse a quelli che lo seguivano: “In verità vi dico, in Israele non ho trovato nessuno con una fede così grande. Ora vi dico che molti verranno dall’oriente e dall’occidente e siederanno a mensa con Abramo, Isacco e Giacobbe nel regno dei cieli, mentre i figli del regno saranno cacciati fuori nelle tenebre, ove sarà pianto e stridore di denti”. E Gesù disse al centurione: “Va’, e sia fatto secondo la tua fede”. In quell’istante il servo guarì.
Entrato Gesù nella casa di Pietro, vide la suocera di lui che giaceva a letto con la febbre. Le toccò la mano e la febbre scomparve; poi essa si alzò e si mise a servirlo.
Venuta la sera, gli portarono molti indemoniati ed egli scacciò gli spiriti con la sua parola e guarì tutti i malati, perché si adempisse ciò che era stato detto per mezzo del profeta Isaia: “Egli ha preso le nostre infermità e si è addossato le nostre malattie”.
Mt 8,5-17

Se vorrai star bene cura soprattutto la salute dell’anima e poi quella del corpo, la quale non ti costerà molto.
Seneca

**

PROPOSTE

Settimane bibliche e di spiritualità  a Bose

Un incontro al mattino e uno al pomeriggio ritmano il tempo della riflessione con l’orario della giornata del monastero. Si ricorda che il carattere formativo e di esperienza comunitaria delle settimane bibliche o di spiritualità richiede la presenza a tutta la durata del corso: si escludono domande di partecipazione parziale.

Calendario settimane 2009
29 giugno – 4 luglio
Gli addii e la passione nell’evangelo secondo Giovanni
con GIANCARLO BRUNI monaco di Bose

6 – 11 luglio
Evangelo secondo Giovanni
con DANIEL ATTINGER monaco di Bose

13 – 18 luglio
Evangelo secondo Luca
con SABINO CHIALÀ monaco di Bose

20 – 25 luglio
Giobbe
con LUCA MAZZINGHI presbitero, biblista di Firenze

27 luglio – 1° agosto
Pregare i Salmi
con LUCIANO MANICARDI monaco di Bose

3 – 8 agosto
Le beatitudini
con ENZO BIANCHI priore di Bose

10 – 15 agosto
La Parola di Dio nella vita del cristiano e della chiesa
con ENZO BIANCHI priore di Bose

17 – 22 agosto per i giovani (19 – 27 anni)
Leggere la Bibbia, leggere la vita
con LUCIANO MANICARDI monaco di Bose

24 – 29 agosto
Scuola di Lectio Divina
ENZO BIANCHI, priore di Bose
LUCIANO MANICARDI, LUDWIG MONTI monaci di Bose

Le iscrizioni si effettuano esclusivamente per telefono
Tel. (+39) 015 679 185
dalle 10.00 alle 12.00;
dalle 14.00 alle 16.00;
dalle 20.00 alle 21.00,
dal lunedì al sabato eccetto la sera del sabato e la domenica;
nelle altre ore del giorno è attiva la segreteria telefonica
con la possibilità di lasciare messaggi
che vengono ascoltati cinque volte al giorno.

MONASTERO DI BOSE
frazione Bose, 6
I – 13887 Magnano (BI)