Santena, arriva il nuovo sito internet dell'Associazione Amici della Fondazione Cavour

SANTENA – 12 luglio 2009 – E’ pronto il nuovo sito internet dell’Associazione Amici della fondazione Cavour; verrà presentato mercoledì 15 luglio, alle ore 21, presso il castello Cavour a Santena, in piazza Visconti Venosta 3, alla presenza di Gianni Oliva, assessore alla Cultura della Regione Piemonte.

12lug09-cavour

Una nota stampa dell’associazione Amici della Fondazione Cavour, firmata da Francesca Druetti, informa: «Il sito, realizzato con il contributo della Regione Piemonte, costituirà non solo una preziosa fonte di informazioni per chiunque sia interessato a visitare il Castello dei Benso – con la possibilità di prenotare la propria visita on line –, ma diventerà anche un punto di riferimento per appassionati, curiosi e studiosi della storia del Risorgimento italiano. Infatti, l’associazione Amici della Fondazione Cavour, nel corso degli anni, ha catalogato un’imponente mole di materiale legato al nome di Camillo Benso, che ora saranno messe a disposizione degli interessati: articoli del giornale “il Risorgimento”, lettere, discorsi parlamentari, vignette e disegni che consentono di gettare uno sguardo approfondito sull’uomo e sullo statista».

La nota stampa prosegue così: «La struttura del sito permetterà di esplorare questo estesissimo patrimonio nel modo che l’utente riterrà più opportuno: sull’asse cronologico, o tematico, o geografico, o ancora intrecciando queste tre possibilità con nomi o temi scelti dal visitatore. Sarà anche possibile lasciarsi accompagnare attraverso la storia, la geografia e la vicenda personale di Cavour e dei personaggi a lui legati, esplorando le sezioni previste dal sito: gli speciali, le gallerie tematiche, gli approfondimenti proposti. Data la vastità del materiale che l’Associazione intende mettere a disposizione dei visitatori, il sito è in continuo aggiornamento».

«Il portale ha una dimensione europea, sempre sul filo della vita privata e politica di Cavour – conclude il comunicato stampa – Sono infatti numerosi i contatti con realtà culturali di ispirazione affine, in Italia ma soprattutto in Europa, e ampio spazio sarà dato alle iniziative di interesse organizzate sul territorio nazionale e all’estero. Senza comunque mettere in secondo piano la promozione del territorio e del patrimonio legato al nome di Cavour a Santena e a Torino. Alla presentazione – ospitata nell’elegante cornice del Salone diplomatico, aperta a tutti – parteciperà Gianni Oliva, assessore alla Cultura della Regione Piemonte».