Santena, mettono un cavalletto di ferro sui binari del treno: tre denunce

SANTENA – 28 ottobre 2009 – Di seguito tre lanci che le agenzie AdnKronos, Ansa e Apcom hanno battuto martedì scorso in merito a un episodio di bullismo che ha visto protagonisti ragazzi santenesi.

cavalletto treno

Santena, mettono cavalletto di ferro sui binari del treno: tre denunce

Torino, 27 ottobre 2009 (Adnkronos) – Hanno messo un cavalletto di ferro sui binari del treno per vedere “che effetto faceva”. Devono rispondere di attentato alla sicurezza dei trasporti tre giovani di 16, 17 e 20 anni residenti a Santena (Torino), che sono stati denunciati dalla polizia ferroviaria del capoluogo piemontese per una bravata che, fortunatamente, non ha provocato feriti, ma che poteva avere conseguenze molto gravi.

L’episodio risale al 15 ottobre quando, lungo la linea ferroviaria Torino-Cuneo, nei pressi della stazione Trofarello, il treno regionale Cuneo-Torino Porta Susa si e’ trovato la strada sbarrata dal pericoloso ostacolo. Il convoglio non e’ riuscito ad evitarlo tanto che il cavalletto e’ rimasto incastrato nella parte anteriore del locomotore danneggiandolo. Immediatamente sono state avviate le indagini della polizia ferroviaria che nei giorni successivi ha dato il via ad una serie di servizi di scorta ad alcuni convogli che percorrono quella linea e ad appostamenti lungo la ferrovia.

Indagini che ieri hanno permesso di notare, vicino al luogo dell’incidente, sette giovani che, accortisi di essere osservati, hanno cercato di nascondersi confermando cosi’ i sospetti degli investigatori. I successivi accertamenti hanno permesso di attribuire a tre dei sette la responsabilita’ dell’episodio su cui sono in corso ulteriori indagini per capire anche se altri ragazzini del gruppo abbiano partecipato all’incosciente ‘gioco’.

Cavalletto di ferro sui binari del treno, tre denunciati
Nuovo episodio di bullismo a Santena, sulla Torino- Cuneo

(ANSA) – SANTENA (TORINO), 27 ottobre 2009 – Un gruppo di giovani ha messo per gioco un cavalletto di ferro sui binari della ferrovia Torino-Cuneo. Ha cosi’ provocato la fermata improvvisa di un treno regionale in corsa subito dopo avere travolto l’ostacolo. L’episodio, in cui non ci sono state conseguenze di altro tipo, e’ accaduto quattro giorni fa, intorno alle 22.30. Sette bulli sono stati individuati dagli agenti della polizia ferroviaria.

Cavalletto su binari treno: tre denunce
Agenzia APCOM – 27 ottobre 2009 – Risponderanno di attentato alla sicurezza dei trasporti F.L. di 20 anni, F.L. di 16 anni e M.M. di 17 anni entrambi residenti a Santena. La polizia li ritiene responsabili di aver posizionato il 15 ottobre scorso un cavalletto in ferro sui binari della linea F.S. Torino-Cuneo nei pressi di Trofarello, nel torinese, urtato dal locomotore del treno regionale 4012 (Cuneo-Torino Porta Susa). Nei giorni scorsi sono stati effettuati dei servizi di scorta ad alcuni convogli interessati dalla linea e appostamenti nei pressi della ferrovia per individuare gli autori. Proprio ieri, nei pressi della stazione di Trofarello, la polizia ha individuato sette giovani tutti rintracciati nei pressi di un casolare. Accortisi di essere osservati hanno cercato di nascondersi suscitando negli operatori il sospetto che si trattasse del gruppo autore del posizionamento di ostacoli sui binari. Sono in corso ulteriori indagini finalizzate a stabilire le responsabilità penali delle persone del restante gruppo.