Santena, davanti alla scuola di via Gozzano arriva un dosso e il senso unico durante l’entrata e l’uscita degli allievi

SANTENA – 27 febbraio 2010 – Il posizionamento di un dosso davanti al plesso della scuola elementare di via Gozzano e l’istituzione del senso unico – con direzione verso via Trinità – durante l’entrata e l’uscita degli studenti. Sono queste le decisioni prese dal sindaco in una recente ordinanza, a tutela dei bambini che frequentano la scuola elementare nel quartiere Trinità.

Scuola elementare di via Gozzano
Scuola elementare di via Gozzano

Nell’ordinanza, firmata il 22 febbraio scorso,  il sindaco Benny Nicotra ricorda che «nella via Gozzano 6 vi è la presenza della scuola primaria “Gozzano”» e, aggiunge ancora, «accertato che nelle ore di entrata e di uscita dei bambini dalle lezioni il tratto di strada posto frontalmente all’ingresso dell’istituto vede l’attraversamento della carreggiata da parte di genitori e ragazzi, con conseguente congestione del traffico». Sempre nell’ordinanza il sindaco aggiunge che vi è «la necessità di garantire la sicurezza agli utenti della strada» e ricorda «la lettera, del 17 febbraio 2010, dell’Istituto Comprensivo di Santena, con la quale si richiede l’opportunità di istituire un’area pedonale durante gli orari di entrata ed uscita degli allievi».

Il documento del sindaco prosegue ordinando che, dall’8 marzo 2010 «venga installato un rallentatore di velocità costituito da un dosso posto trasversalmente nel tratto di strada di via Gozzano 6, che lo stesso sia presegnalato come previsto dalla normativa vigente e che venga istituito il limite di velocità di 30 chilometro orari». Sempre il decreto sindacale dispone «l’istituzione di un senso unico di marcia nella via Gozzano, con direzione consentita verso via Trinità, dalle ore 8,15 alle ore 8,45 e dalle ore 16,15 alle ore 16,45, dal martedì al venerdì dell’intero periodo in cui le scuole effettuano lezioni agli studenti».

**

Fonte: ordinanza sindacale numero 10/2010, firmata il giorno 22 febbraio 2010.

**

Blog: rossosantena.it

©RIPRODUZIONE RISERVATA