Santena, due delibere della Giunta regionale che destinano fondi per il recupero e la valorizzazione del museo Cavouriano

SANTENA – 21 marzo 2010 – Più volte in consiglio comunale, durante discussioni che hanno come oggetto il complesso Cavouriano alcuni consiglieri hanno messo in discussione l’esistenza di stanziamenti regionali a favore della Fondazione Cavour. Di seguito due delibere della Giunta regionale che dicono cose diverse.

2009ago21Camillo Cavour

La prima delibera della Giunta regionale del Piemonte risale al 29 dicembre 2008, è la numero 100-10542. L’oggetto del documento è “Programma operativo regionale 2007-2013 finanziato dal Fesr a titolo dell’obiettivo ‘Competitività regionale e occupazione’, Asse 3, Attività III.1.1, Recupero, riqualificazione e valorizzazione del patrimonio culturale e naturale. Definizione dei contenuti della misura”. La delibera vede relazioni degli assessori Bairati e Oliva. Nell’ambito della descrizione della misura si spiega che l’azione del programma operativo prevede il recupero, il restauro, la riqualificazione e la valorizzazione delle strutture che compongono il sistema delle residenze sabaude e dei beni minori a esse afferenti per contiguità territoriale, il sistema delle fortificazioni e dei castelli regionali. Nell’allegato 1 si riporta l’elenco degli interventi ammessi a contributi. La tabella indica come beneficiario la Fondazione Camillo Cavour e l’intervento è indicato come “Recupero e valorizzazione del museo Cavouriano nel complesso di Santena”.

La seconda delibera inviata dall’assessorato alla Cultura della Regione Piemonte è del giorno 6 aprile 2009, è la numero 36-11187. In questo caso l’oggetto è: «Programma operativo regionale 2007-2013 finanziato dal Fesr a titolo dell’obiettivo ‘Competitività regionale e occupazione’, Asse 3, Attività III 1.1, Recupero, riqualificazione e valorizzazione del patrimonio culturale e naturale. Dgr n. 100-10542 del 29/12/2008, Integrazioni e rettifiche”. Anche questa delibera vede le relazione degli assessori Bairati e Oliva. Nel documento si ricorda che la dotazione finanziaria complessiva assegnata a finanziamento delle azioni a valere sull’asse 3, attività III 1.1 del Por Fesr 2007-2013 è stabilita in euro 79.500.000. Allegato al documento della Giunta Regionale c’è una tabella che riporta l’elenco degli interventi ammessi a contributo con tanto di firma del direttore regionale alla Cultura, turismo e sport. Tra i beneficiari è riportata la Fondazione Camillo Cavour, sempre con l’intervento “Recupero e valorizzazione del museo Cavouriano nel complesso di Santena”.

**

Blog: rossosantena.it

filippo.tesio@tin.it

©RIPRODUZIONE RISERVATA