Santena, il Comitato per la riapertura del parco Cavour prepara una nuova manifestazione

Santena – 8 giugno 2010 – In occasione dell’arrivo del Presidente della Repubblica il Comitato per la riapertura del parco Cavour ha inviato una missiva alla Fondazione Cavour e al sindaco di Santena Benny Nicotra.In attesa di risposte e con i cancelli del parco che continuano a essere chiusi il Comitato si prepara a organizzare una nuova manifestazione.

Angela Bosio, una dei portavoce del Comitato, spiega: «Nella lettera, che abbiamo inviato a fine maggio, chiediamo una cosa semplice: una parziale riapertura del parco nei mesi estivi, affinché la popolazione possa utilizzare questo importante polmone verde che da troppo tempo ha i cancelli sbarrati. In queste ultime settimana abbiamo letto che alla Fondazione sono arrivate un bel po’ di risorse.Noi chiediamo che una parte dei fondi venga utilizzata per aprire anche solo una parte di parco. Noi ci chiediamo come mai non possano essere eseguiti con urgenza alcun lavori, magari delimitando e transennando le aree del parco ritenute pericolose. Così facendo una parte del parco potrebbe essere resa disponibile per i tanti cittadini che da troppo tempo attendono la riapertura dei cancelli del parco Cavour».

Questa settimana è prevista una nuova riunione del Comitato. L’intenzione è di organizzare una nuova manifestazione per chiedere la riapertura a breve dell’area verde che attornia il castello Cavour.

Di seguito, il testo della lettera inviata alla Fondazione e al sindaco di Santena.

**

Santena, 25 maggio 2010

Spett.le FONDAZIONE CAVOUR
Piazza Visconti Venosta, 1
SANTENA

Alla cortese att.ne
Dr. Mario GARAVELLI

e p.c .  Egr. Sig.
SINDACO del Comune di SANTENA

Nonostante non ci sia stato alcun riscontro alla nostra lettera del 16 marzo 2010, ci rivolgiamo nuovamente a Voi affinché vogliate gentilmente informarci circa la probabile data di riapertura al pubblico del Parco Cavour. Siamo ormai alla fine di maggio e i santenesi sono giustamente preoccupati di dover trascorrere ancora una volta i mesi estivi senza poter usufruire del parco.

Siamo venuti a conoscenza del nuovo riassetto della Fondazione, dell’entrata di nuovi e importanti soci come la Regione Piemonte e la Provincia di Torino, nonché l’elargizione di fondi da Enti privati, in particolare di euro 110.000 donati dalla Fondazione della CRT per la messa in sicurezza del parco che assommati ai 25.000 euro stanziati dal nostro Comune, possono essere utilizzati per i lavori più urgenti del parco.

Ci complimentiamo con il CdA della Fondazione per l’intenso lavoro svolto in questi mesi a favore del Complesso Cavouriano, auspichiamo anche che il Comune di Santena diventi socio della Fondazione. Certamente, data la stagione, non sarà possibile eseguire interventi sugli alberi più vecchi e malati, però pensiamo che si potrebbe sistemare almeno una parte del parco, delimitando gli alberi a rischio e tracciando un percorso usufruibile dai visitatori.

Ci appelliamo alla Vostra sensibilità e comprensione dei bisogni dei cittadini di Santena, specialmente degli anziani, dei bambini e di tutti coloro che a causa della crisi economica quest’anno non potranno recarsi in vacanza e sarebbero quindi ulteriormente penalizzati dal protrarsi della chiusura del Parco Cavour.

Nell’attesa di un Vostro riscontro, porgiamo distinti saluti.

Il Comitato per la riapertura del Parco

I referenti del comitato:
Angela Bosio
Adriana Piovano
Edda Corbo
Silvano Minelli

**

Blog: rossosantena.it

©RIPRODUZIONE RISERVATA