Santena, manutenzione straordinaria scuola media Giovanni Falcone, l’Inail finanzia un progetto che prevede lavori per 333.451 euro

Santena – 13 giugno 2010 – La Giunta comunale ha approvato il progetto esecutivo relativo alle opere di manutenzione straordinaria per la scuola media Giovanni Falcone. Il progetto, redatto dall’ufficio Tecnico comunale, firmato dall’architetta Maria Leonilde Saliani, prevede lavori per 333.451 euro, interamente finanziati dall’Inail.

In Giunta, Ezio Gaude, assessore alle Infrastrutture pubbliche ha spiegato: «L’edificio originario della scuola media sita in Santena in via Tetti Agostino, sorta in un’area originariamente piantumata a pini e pioppi, in prossimità del parco storico di Villa Cavour. E’ stata realizzata su progetto architettonico a firma dell’architetto Cantone di Torino datato 1971 e su progetto strutturale e direzione lavori a cura dell’ingegner Motta di Torino. Tale progetto prevedeva la realizzazione di un edificio a due piani fuori terra che potesse accogliere un blocco segreteria, aula magna, palestra fornita di tribune per il pubblico e alloggio custode. In fase successiva, conseguente a un’impennata demografica, su progetto diretto dall’ingegner Santoro di Torino datato 1978, l’edificio è stato ampliato nel versante orientale di oltre quaranta metri, andando a recuperare ulteriori spazi attualmente a uso aule, refettorio, biblioteca, laboratori completo di servizi igienici».

L’assessore Ezio Gaude ha aggiunto: «L’edificio che vanta ormai un’attività più che trentennale versa in discrete condizioni di conservazione ed è dotato di tutte le certificazioni necessarie e previste per legge. Nonostante all’edificio, siano stati nel tempo dedicati interventi vari di manutenzione, che spaziano da quelli più puntuali a quelli più strutturali, quali la realizzazione di una rampa d’accesso posta all’ingresso principale finalizzata all’eliminazione delle barriere architettoniche o la completa ritinteggiatura interna di tutti gli spazi, tale struttura, come si evince dalla “Diagnosi energetica” redatta nel 2004, necessita di un progetto organico d’interventi tesi al miglioramento del confort ambientale e del contenimento energetico, nonché all’ottimizzazione degli standard di sicurezza e dell’accessibilità».

L’occasione per rispondere a queste esigenze è arrivata con l’articolo 1, comma 626, della Legge Finanziaria 2007, a proposito dell’intesa tra Inail – Istituto nazionale per l’assicurazione contro gli Infortuni sul lavoro – ministero del Lavoro e della Previdenza sociale, con il ministero della Pubblica istruzione che ha previsto il “Bando 2008/2009 per la presentazione delle domande di finanziamento di progetti per l’adeguamento di edifici scolastici di istruzione secondaria di primo grado e superiore alle vigenti disposizioni in tema di sicurezza e igiene del lavoro o alle norme per l’abbattimento delle barriere architettoniche”.

Ezio Gaude ha aggiunto: «L’edificio è stato sottoposto a un’attenta analisi, provvedendo a coinvolgere la direzione didattica, che nel quotidiano conosce esigenze e necessità. Pertanto in armonia con quanto disposto dal bando e verificato lo stato dell’arte dell’edificio, sono state individuate sette categorie d’intervento: coibentazione tetto; controsoffittatura palestra; discese canali di gronda; ripristino alcune parti di impermeabilizzazione del cornicione;  sostituzione serramenti; rimozione amianto; eliminazione barriere architettoniche – percorsi pedonali e cordoli di contenimento. E’ stato predisposto il progetto definitivo dell’opera pubblica, affinché potesse essere sottoposto a istruttoria regionale, avente per obiettivo l’ammissione al finanziamento di cui al Bando Inail 2008/2009 per l’adeguamento di edifici scolastici di istruzione secondaria di primo grado e superiore alle vigenti disposizioni in tema di sicurezza e igiene del lavoro o alle norme per l’abbattimento delle barriere architettoniche».

L’assessore ha continuato: «A graduatoria definitiva, il progetto – ritenuto idoneo – non è stato comunque ammesso a finanziamento a causa dell’esaurimento delle risorse finanziarie disponibili. Con nota Inail datata 11 febbraio 2010, la direzione Regionale Piemonte ha comunicato che a seguito di scorrimento di graduatoria, il progetto in oggetto è stato ammesso a finanziamento per l’intero ammontare dell’importo lordo. Verificata la necessità di procedere con la redazione del progetto esecutivo, l’ufficio Infrastrutture Pubbliche si è attivato per approfondire la fase progettuale precedentemente affrontata, confezionando il progetto esecutivo. L’importo totale dei lavori previsti ammonta a euro 333.451. Dopo la relazione dell’assessore alle infrastrutture Ezio Gaude,  la Giunta comunale ha deliberato l’approvazione del progetto esecutivo redatto dall’ufficio Tecnico comunale, a firma dell’architetta Maria Leonilde Saliani, avente per oggetto le opere di manutenzione per la scuola media  “Giovanni Falcone” – Bando Inail 2008.

**

Fonte: verbale di deliberazione comunale numero 99, approvato il giorno 3 giugno 2010.

**

Blog: rossosantena.it

©RIPRODUZIONE RISERVATA