Santena, la Giunta chiede agli utenti un euro al mese per diventare amico della biblioteca

Santena – 19 giugno 2010 – “Cosa potresti avere con un euro al mese!”: è il progetto di gestione partecipata dei cittadini per acquisti novità editoriali della biblioteca che questa settimana ha approvato la Giunta comunale. L’amministrazione chiede ai lettori un euro al mese per diventare amico della biblioteca. Di seguito, la delibera della Giunta con il dettaglio del progetto.

Nel verbale di deliberazione della Giunta comunale si spiega che Il sindaco Benny Nicotra, di concerto con il consigliere incaricato ai Servizi bibliotecari e comunicazione istituzionale Massimiliano Miano, ha così relazionato: «E’ sempre più importante, l’esigenza di coinvolgere i cittadini in attività che favoriscano l’approccio alla lettura sotto qualsiasi forma, anche con l’utilizzo di supporti multimediali. Essere attenti alle esigenze di crescita culturale dei cittadini, significa anche suscitare interesse, curiosità, incentivare la partecipazione attiva, anche gestionale, dei lettori più motivati ed interessati. Per favorire la partecipazione attiva alla vita e all’arricchimento della biblioteca, si è pensato di proporre ai cittadini e agli utenti della biblioteca stessa, di aderire all’iniziativa denominata “…un euro al mese…”. Tale iniziativa offrirà ai lettori la possibilità di diventare “Amico della Biblioteca” e scoprire tutti i vantaggi che ne derivano».

La delibera prosegue con alcune stime: «Se al progetto aderiranno 300 persone con il versamento di un euro al mese, si avranno a disposizione 300 euro mensili da destinare all’acquisto delle novità editoriali, circa 20 novità al mese. Quindi, a conti fatti, chi aderirà con un euro avrà a disposizione materiale di lettura per un controvalore di 300 euro ogni mese».

Il documento prosegue spiegando che verrà garantita la gestione partecipata degli acquisti, attraverso le seguenti modalità:
– all’atto del versamento mensile,”l’amico della biblioteca” proporrà un titolo, scelto tra le novità editoriali che sarà inserito in un apposito elenco;
– mensilmente verrà effettuato l’acquisto in base all’elenco, compatibilmente con la disponibilità economica;
– si garantisce comunque che il titolo scelto verrà acquistato in tempi brevi.

La delibera precisa ancora che «A ogni cittadino aderente l’iniziativa, verrà fornita annualmente una tessera con 12 caselle corrispondenti ai dodici mesi dell’anno, che verranno annullate a ogni versamento e che ne conferma l’adesione. L’amministrazione comunale, si impegnerà a stanziare la somma equivalente all’ammontare delle adesioni, destinate agli acquisti di libri, in aggiunta al normale stanziamento finanziario. Semestralmente verrà reso noto, l’elenco delle novità acquisite con il contributo collettivo».

Si precisa altresì che resteranno invariate le garanzie per i lettori che non aderiranno:
– potranno avere l’accesso ai libri, comprese le novità acquistate tramite le adesioni, con opportunità pari a quelle degli “Amici della Biblioteca”;
– i “desiderata” dei lettori verranno tenuti in debito conto e saranno soddisfatti, secondo i consueti parametri ed in base allo stanziamento comunale.

Il progetto partirà da settembre 2010 e avrà durata sperimentale annuale, con scadenza settembre 2011. La Giunta ha approvato l’iniziativa.

**

Sin qui la delibera. Senza alcun intento polemico si ricorda che – per ora – nel bilancio di previsione 2010 l’amministrazione guidata dal sindaco Benny Nicotra ha ridotto la disponibilità per acquisto di beni di consumo e materie prime, che è passata da euro 13.000 a euro 7.680. Naturalmente durante l’anno questa disponibilità potrà essere aumentata.

A fronte di ciò, arriva ora un progetto che – come si legge nella scheda  allegata alla delibera, ha come “Obiettivo principale: favorire la gestione partecipata dell’acquisto delle novità editoriali per incentivare l’accesso alla lettura e per aumentarne le possibilità di scelta dei lettori” e come “Obiettivo specifico: ottenere l’adesione del maggior numero di utenti al versamento di una quota, pari a un euro al mese, in qualità di Amico della Biblioteca” .

**

Fonte: verbale di deliberazione della Giunta comunale numero 112, approvato il giorno 16 giugno 2010.

**

Blog: rossosantena.it

filippo.tesio@tin.it

©RIPRODUZIONE RISERVATA