Santena, inaugurazione ottava edizione Giornate europee del cinema e dell’audiovisivo

Santena – 7 settembre 2010 – Al castello Cavour è organizzata l’inaugurazione dell’ottava edizione delle Giornate europee del cinema e dell’audiovisivo. Alle 20,30 di giovedì 16 settembre è prevista l’anteprima europea di “Le Royaume partagé”, film documentario francese sullo Stato di Savoia in occasione del 150° anniversario della riunificazione con la Francia, girato in parte in varie località del Piemonte. L’ingresso è libero e gratuito e consentito a partire dalle ore 19.

L’ottava edizione delle Giornate europee del cinema e dell’audiovisivo si svolge a Torino dal 16 al 18 settembre 2010 al centro congressi della Regione Piemonte. Le giornate sono state nate nel 2003 e oggi sono il principale Co-production forum dell’industria audiovisiva che si svolge in Italia, rivolto a produttori indipendenti, autori e sceneggiatori, operatori della rete e di compagnie telefoniche, reti televisive e rappresentanti di istituzioni degli Stati membri dell’Unione europea. L’ottava edizione delle Giornate europee del cinema e dell’audiovisivo ha scelto non a caso come sottotitolo “Dal (prodotto) lineare al transmedia”, in quanto caratterizzata dalla precisa scelta di convergere verso nuovi contenuti e forme di espressione diffuse nel grande palcoscenico della rete, la cui visibilità si esprime attraverso nuovi linguaggi espressamente creati per diffondersi su molteplici piattaforme.

Come detto sopra l’inaugurazione dell’edizione 2010 è prevista alle ore 20,30 di giovedì 16 settembre al castello Cavour di Santena, con l’anteprima europea di “Le Royaume partagé”. Quest’anno, per la prima volta, l’evento parlerà al mondo delle imprese. In collaborazione con il progetto “Artigiano digitale”, promosso da Casartigiani e cofinanziato dalla Regione Piemonte e dalla Camera di commercio di Torino, una sessione speciale del programma delle Giornate europee sarà organizzata venerdì 17 settembre nel pomeriggio, al Centro congressi dell’Unione industriale di Torino, in via Vincenzo Vela.L’obiettivo dell’iniziativa, realizzata in collaborazione con il gruppo Se.T.I.  – Servizi e terziario innovativo – dell’Unione industriale e le associazioni Atelier e F.E.R.T. e con il patrocinio dell’assessorato al Commercio della Regione Piemonte, è mettere in comunicazione l’offerta delle aziende piemontesi impegnate nella creatività di eccellenza nell’ambito dei nuovi media con la domanda di servizi da parte degli imprenditori del territorio, in primis quelli del settore terziario innovativo. Le giornate sono aperte al pubblico interessato, previa registrazione.

Info:

info@europeandays.eu

www.europeandays.eu

tel. 011-812 3674